Pietro Barilla: un imprenditore 100 anni avanti

 

di Virgilio –

Parma, 05 Marzo 2013 –

Per celebrare il centenario della nascita, l’azienda condivide un ritratto di Pietro Barilla e dei suoi valori, che ancora ispirano il modo di operare della Barilla

Quest’anno Pietro Barilla avrebbe compiuto cent’anni. Imprenditore e uomo illuminato, ha lasciato in eredità importanti principi che ancora ispirano il modo di fare impresa Barilla. Per questo l’azienda ha scelto di intraprendere e divulgare una serie di iniziative che raccontano la sua figura e i suoi valori.

L’inaugurazione a Parma dell’ospedale dei bambini ‘Pietro Barilla’ – avvenuta il 25 gennaio scorso – è stato un primo evento celebrativo: Pietro credeva che il profitto non fosse il solo fine di un’impresa, credeva che un’azienda dovesse parimenti contribuire allo sviluppo e al benessere delle comunità; la struttura ospedaliera in questo contesto è un concreto contributo per le generazioni del futuro, utile a creare valore per il territorio.

La vita di Pietro Barilla è costellata di episodi che testimoniano i suoi principi: dal coraggio con cui prese decisioni chiave per lo sviluppo dell’azienda, alla passione che lo spinse a riprendersi la stessa nel 1979 dopo una breve parentesi di proprietà americana, fino alla curiosità che lo ha spinto ad interessarsi ad ogni aspetto della vita, portandolo a stringere intensi rapporti con il mondo dell’arte e della cultura.

Una storia che per anni si è intrecciata con la storia del nostro paese, incrociandone ed interpretandone i profondi mutamenti economici, sociali e culturali.

Per questo Barilla ha deciso di raccontare, con una serie di brevi storie, gli episodi più significativi della vita di Pietro, in cui si riconoscono i cambiamenti che hanno caratterizzato la società italiana.

La prima sarà disponibile sul sito www.barillagroup.it a partire da martedì 5 marzo. A queste se ne aggiungeranno altre cinque, nel corso delle settimane che precederanno il 16 aprile, giorno in cui Pietro avrebbe compiuto cent’anni.

In occasione di quella data, saranno rese note ulteriori importanti iniziative che Barilla ha deciso di avviare per celebrare questa importante ricorrenza.

Torna su