MAIS e SOJA – dati previsionali per 2012-13 (Elab. Marzo 2013)

Mais
  La produzione mondiale di Mais per la stagione 2012-13 è prevista a 854,07 Mio t, in leggero calo rispetto alle previsioni di Febbraio. La siccità degli ultimi tempi in Argentina e Sud Africa, importanti Player Esportatori di Mais, ha ridotto le rese attese e si prevede un calo di 0,5 Mio t in entrambi i Paesi. 

  La produzione di Mais in India è prevista in aumento di 0,4 Mio t: i report dei raccolti invernali indicano un incremento dell’area di coltivazione.

  Negli Stati Uniti non si rilevano variazioni produttive e lo stock terminale è previsto immutato rispetto alle previsioni di Febbraio. Tuttavia, continua il calo delle Esportazioni (-8,3% rispetto alle ultime previsioni), per la forte concorrenza del Sud America e dei prezzi del Frumento. Si prevedono Importazioni e domanda interna in crescita. E’ atteso un maggior utilizzo del Mais nella produzione di mangime per polli.

SOIA
dati previsionali per 2012-13 (Elab. Marzo 2013)

Soja
  La produzione mondiale di semi di Soia per la stagione 2012-13 è prevista a 268 Mio t, in diminuzione di 1,5 Mio t rispetto alle previsioni formulate a Febbraio.

  Il previsto calo della produzione mondiale è dovuto a minori produzioni attese in Argentina: malgrado le piogge diffuse nelle ultime settimane, la siccità durante la semina ed i primi sviluppi delle colture ha ridotto le rese previste.

  Negli Stati Uniti non si rilevano variazioni significative. Si stima, per i mesi futuri, un calo delle Esportazioni a causa della concorrenza del Sud America.

  Si prevede che il trend di estrazione della farina di Soia, in aumento rispetto all’anno precedente, possa rallentare nella seconda parte della campagna.

 

(Fonte CLAL marzo 2013)

Torna su