Mais & Soia: febbraio 2014

 

 Mais_e_coccinella01

MAIS: Dati previsionali per 2013-14

La produzione mondiale di Mais per la stagione 2013-14 è prevista a 966,63 Mio t, stabile rispetto alle previsioni formulate a Gennaio.

Negli Stati Uniti, primo Produttore ed Esportatore mondiale di Mais, le scorte finali sono previste in diminuzione di quasi 4 Mio tons, per l’atteso aumento dello Esportazioni (+10%).

In Argentina, tra i maggiori Esportatori di Mais, la siccità di Gennaio ha ridotto le previsioni di Produzione ed Esportazione di 1 Mio tons, con un calo previsto delle semine e della resa dei terreni.

Per la stagione 2013-14 le aree coltivate, le Produzioni e le Esportazioni in Russia ed Ucraina sono previste a livelli record.

Rispetto alle previsioni del mese scorso, le Importazioni di Mais sono attese in aumento in: Unione Europea (+1,5 Mio tons), Egitto (+0,5 Mio tons), Corea del Sud (+0,5 Mio tons), Messico (+0,5 Mio tons) e Vietnam.

 

Mais e soia_confronto_cibus Mais_mondo_cibus

 

SOJA: Dati previsionali per 2013-14

 

La produzione mondiale di semi di Soia per la stagione 2013-14 è attesa in leggero aumento rispetto alle previsioni formulate a Gennaio, al valore record di 287,69 Mio t, con maggiori raccolti in Brasile e Paraguay, tra i principali Player Esportatori.

Negli Stati Uniti si prevedono Importazioni dal Canada. Le Esportazioni statunitensi sono in aumento (+1%), con record di vendite in Gennaio.

Gli aumenti nelle Esportazioni attesi per Stati Uniti, Brasile e Paraguay, sono bilanciati dal calo previsto per l’Argentina (-1,7 Mio tons), a causa del clima secco e caldo di metà Gennaio.

In Unione Europea è attesa una riduzione delle Importazioni di Farina di Soia, rispetto alle stime del mese scorso.

Input_agri_e_energetici_cibus Mangimi_prezzo_cibus Soia_mondo_cibus

 

Torna su