Mais & Soia: aprile 2015

Mais_pannocchia_rid_cibusMais & Soia: aprile 2015

MAIS: Dati previsionali per 2014-15

  La produzione globale di Mais per la stagione 2014-15 è prevista a 991.92 Mio t, leggermente superiore rispetto alle stime di Marzo (+0.2%).

  In Serbia le piogge autunnali hanno ritardato la mietitura ed il raccolto è atteso in aumento (+0.9 Mio t) rispetto alle previsioni formulate a Marzo.

  Anche in Messico la produzione è prevista in crescita (+0.8 Mio t), per l’aumento delle aree dedicate alla coltivazione di Mais e la presenza eccezionale di piogge invernali.

  In Argentina il raccolto è atteso in aumento (+0.5 Mio t) per l’aumento della resa dei terreni e per l’abbondante umidità del terreno.

  Questi aumenti produttivi sono parzialmente bilanciati da una ulteriore diminuzione della produzione prevista per il Sud Africa.

  Gli stock finali globali sono previsti al livello record 188.46 Mio t, in aumento dell’1.7% rispetto alle stime del mese scorso; gli aumenti più significativi sono previsti negli Stati Uniti, in Indonesia e in Cina.

screenshot (3)

SOJA: Dati previsionali per 2014-15

 La produzione mondiale di semi di Soia per la stagione 2014-15 è confermata al livello record di 315.46 Mio t (+0.1% rispetto alle stime di Marzo 2015).

  La produzione statunitense è invariata, mentre si rilevano aumenti in Argentina ed Uruguay, bilanciati in parte da una minor produzione attesa in India (9.8 Mio t, -0.7 Mio t) a causa della brevità della stagione dei monsoni.

  In Argentina, terzo produttore dopo USA e Brasile, la produzione è prevista a 57 Mio t (+1 Mio t rispetto alle previsioni del mese scorso), riflettendo l’aumento delle rese favorito dal clima mite.

  In Uruguay le aree coltivate sono stimate in aumento.

  Gli stock finali di semi di Soia si confermano al livello record di 89.55
Mio t, con la riduzione degli USA compensata dall’aumento dell’Argentina.

screenshot (1) screenshot (2) screenshot (4) screenshot (5) screenshot

Torna su