Quando l’innovazione è sinonimo di sviluppo.

Francesco Ravasini - AD AVD Reform -

Francesco Ravasini – AD AVD Reform –

AVD Reform, l’azienda di Noceto specializzata negli integratori alimentari, si prepara alla internazionalizzazione. Ricerca e risorse umane qualificate sono i principali fattori di successo dell’impresa parmense.

di Lamberto Colla Noceto (PR), 22 luglio 2016 –

La nutraceutica è la scienza che si riferisce allo studio di alimenti che si suppone abbiano una funzione benefica sulla salute umana. Dal 1989, quando il neologismo fu coniato dal dottor Stephen DeFelice, di strada ne è stata percorsa al punto tale da essere entrata nel lessico quotidiano.

Gli alimenti funzionali (cibi che presentano proprietà benefiche) stanno vivendo un periodo di particolare splendore sull’onda di un crescente interesse del consumatore verso la salute e il benessere inteso come fattore preventivo piuttosto che curativo. Ma anche dal punto di vista curativo l’orientamento verso i prodotti “naturali”  e l’esplorazione di medicine alternative ha contribuito a allargare la fascia di consumatori di prodotti strettamente nutraceutici, ovvero di quelle sostanze con specifiche caratteristiche medicamentose, sono state in costante e progressiva crescita sia in termini numerici che di conoscenza.

Da fenomeno di costume cosiddetto di nicchia, a vero e proprio mercato e ancora ben lontano dal raggiungimento del colmo della curva di maturità  e con ampi margini di crescita.

Un contesto evolutivo che negli ultimi 15 anni ha visto crescere l’interesse da parte del consumatore e di parigrado delle aziende produttrici che hanno scommesso sul loro futuro, adeguandosi ai sempre più rigidi vincoli della qualità dettati anche da un consumatore sempre più attento e consapevole.

Il caso AVD Reform, azienda di Noceto di Parma è illuminante e rappresentativa del comparto.

AVD-04Fondata nel 1978 da Olivio Ravasini come società strettamente commerciale specializzata in prodotti “naturali” si è però ben presto, grazie all’intuizione imprenditoriale del fondatore, trasformata in azienda di produzione dell’intero ciclo scommettendo sulla qualità e sul controllo dell’intera filiera, dalla scelta delle materie prime alla distribuzione e attorniandosi di qualificate risorse umane interne e di collaborazioni professionali di eccellenza, opinion leader nei loro specifici ambiti.

“La Qualità soprattutto! – sottolinea Francesco Ravasini, amministratore delegato che da 10 anni ha preso in mano le redini operative e strategiche della società di famiglia – Vogliamo poter contare sulla scelta diretta delle materie prime e ancor prima abbiamo lavorato sulle competenze e professionalità delle risorse umane. Tanto è che abbiamo attivato un piano formativo permanente destinato ai professionisti in tutta Italia”.

AVD-09

Qualità e professionalità quindi sono stati i principali fattori di successo del rinnovato indirizzo aziendale che ha condotto l’azienda di Noceto (Parma) a incrementi di ricavi a due cifre percentuali negli ultimi 5 anni (15% nell’ultimo esercizio).

Un salto di qualità determinato dalla scelta strategica di trasformare l’azienda da commerciale a produttiva, quindi di incrementare ricerca e sviluppo cavalcando l’innovazione e assecondando i gusti dei nuovi consumatori.

AVD-10Oggi l’azienda offre ben 100 referenze  che possono inquadrarsi in due macro aree:

Integratori alimentari destinati a assolvere al miglioramento dell’equilibrio acido/base dell’organismo, prodotti destinati specificamente al miglioramento delle funzionalità dell’intestino (a base di fermenti lattici)

Prodotti destinati a migliorare la funzionalità del fegato (disintossifezione e drenaggio epatico).

“La classe di prodotti che negli ultimi tempi ci sta dando grande soddisfazione – prosegue Francesco Ravasini – è quella micoterapica, ovvero dei prodotti a base di funghi medicinali”.

AVD-01Il mercato dell’integrazione alimentare nell’ultimo decennio si è fortemente evoluto e parole come Fitoterapia e Nutraceutica sono entrate a far parte del lessico comune e non solo relegate nelle comunità scientifiche. “Infatti, dichiara Ravasini, con l’aumento della conoscenza del consumatore,  la classe medica stessa ha incontrato meno resistenza nell’approccio “preventivo” e così, la combinazione dei fattori di conoscenza ha innescato il processo evolutivo del mercato al consumo e incentivato la classe medica a accrescere il tasso di conoscenza sull’argomento specifico. Un ciclo virtuoso che ha aperto nuove frontiere come il VEGAN, che conta di ben 4 milioni di  consumatori,  acquisendo la dignità di un mercato di assoluto interesse e rispetto, tant’è che abbiamo affiancato alla certificazione Bio Italia anche la certificazione Vegan“.

AVD-03Da mercato a mercato l’azienda cresce, si consolida e, grazie anche ai social media costantemente gestiti, mantiene un dialogo aperto con i suoi consumatori in un rapporto fiduciario sempre più in evoluzione.

Il prossimo imminente passaggio sarà l’internazionalizzazione. Dopo Repubblica Ceca e Romania,  Paesi nei quali  sono già state poste le prime fondamenta, tra poco sarà la volta della Spagna e “con l’organizzazione di  una area commerciale export – conclude Ravasini – intendiamo valicare le frontiere coscienti del riconoscimento di eccellenza che,  nel campo del “naturale”, il consumatore estero attribuisce alle produzioni nazionali, e la consapevolezza di potercela giocare a armi pari con i top competitor, almeno in termini di qualità, sicurezza e offerta di gamma”.

Se il futuro prossimo è stato disegnato e l’export rappresenta il mercato del futuro, dal punto di vista generazionale si sta affacciando la terza generazione, Alessandro Ravasini, attualmente in stage formativo ma con ambizione medica prima e poi, molto probabilmente, si addestrerà per sostituire Francesco, come questi subentrò a Olivio, dando vita alla terza generazione che, in questi tempi, è già di per sé un fattore di successo. 

_____________________________________

AVD Reform

Anno di Fondazione: 1978

Presidente: Olivio Ravasini

Amministratore Delegato: Francesco Ravasini

Dipendenti: nove

Agenti / Promotori scientifici: 35 in Italia

Indirizzo strategico: produzione e commercializzazione di integratori alimentari

Digital web e social media:

http://www.avdreform.it

http://www.micotherapy.it

http://www.avdreform.it/SocialWall/

https://www.facebook.com/AVDReform/

https://www.youtube.com/channel/UCXqTYWQMI3MdE2_vQ6Elheg

 

 

 

Torna su