SDF, fatturato stabile in controtendenza al mercato. Inaugurata la nuova sede “High-Tech” in Germania.

DF – 7250-TTV

90 milioni complessivamente investiti per lo stabilimento e il nuovo customer centre “DEUTZ-FAHR Arena”.

Lauingen Germania (10 maggio 2017) –

In occasione della presentazione ufficiale del nuovo stabilimento e del customer centre Deutz-Fahr Arena, Lodovico Bussolati – Chief Executive Officer del Gruppo – ha reso note le cifre dell’esercizio 2016, sottolineando come,  in un anno dove il mercato mondiale dei macchinari agricoli ha registrato un calo di circa il 10%, SDF nel 2016 ha mantenuto sostanzialmente invariato il proprio fatturato, confermando i buoni livelli di redditività raggiunti negli ultimi anni.

L’esercizio 2016 si è chiuso con un fatturato di € 1.366 milioni, registrando -1,7% rispetto al 2015. L’EBITDA di gruppo è stato del 8,7% pari a 119 milioni di euro, rispetto a 127 milioni di euro del 2015.

Gli investimenti complessivi nel 2016 sono stati pari a 92,5 milioni di euro, dei quali le voci più significative sono state 34 milioni di euro per il completamento del nuovo stabilimento di Lauingen e 23 milioni di euro per nuovi prodotti.

“Il 2016 ha rappresentato per SDF – ha commentato commenta Lodovico Bussolati, – un anno particolarmente significativo. Infatti, in uno scenario di mercato difficile e in ulteriore calo, siamo riusciti a consolidare la crescita registrata negli ultimi esercizi mantenendo la reddittività in linea con gli ultimi anni.”

High- Tech “made in Germany

Dopo quasi tre anni, tra progettazione e costruzione, il nuovo stabilimento “DEUTZ-FAHR Land” a Lauingen (Germania) ha iniziato, come previsto a gennaio 2017, la produzione di trattori di fascia alta a partire da 130 cavalli. Nella nuova fabbrica – all’avanguardia per il settore – vengono prodotte le Serie 6, 7 e 9 DEUTZ-FAHR per il mercato mondiale.

I 90 milioni complessivamente investiti per lo stabilimento e per il nuovo customer centre “DEUTZ-FAHR Arena” costituiscono l’investimento più elevato nella storia dell’azienda.

Pronti per il futuro

Con il nuovo stabilimento, DEUTZ-FAHR fissa una pietra miliare per la tecnologia manifatturiera e consolida inoltre il proprio ruolo di attore mondiale nella meccanizzazione agricola. “La nuova fabbrica – afferma Lodovico Bussolati, CEO di SDF – ha un ruolo fondamentale nel consolidamento del marchio DEUTZ-FAHR nel mercato globale. Il nuovo stabilimento produttivo, insieme alla nostra moderna e innovativa gamma di trattori, accelererà la crescita di DEUTZ-FAHR”.

“Grazie all’appassionato coinvolgimento di tutti coloro che hanno contribuito al progetto, sia interni che esterni, abbiamo ora il più moderno stabilimento per la produzione di trattori”, afferma Andrea Paganelli, Industrial Executive Director di SDF.

Informazioni su SDF

SDF, con sede centrale in Italia a Treviglio (BG), è uno dei principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta e motori diesel. Distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, DEUTZ-FAHR, LamborghiniTrattori, Hürlimann, Grégoire e Shu-He. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 23 a 336CV e la gamma delle macchine da raccolta va da 32 a 395 CV.

SDF conta 8 siti produttivi, 13 filiali commerciali, 2 joint venture, 143importatori e oltre 3.000 concessionari, occupando oltre 4.100 dipendenti nel mondo. Nel 2016l’azienda ha registrato un fatturato di 1.366milioni di euro e un EBITDA del 9%.

Torna su