Come condividere la conoscenza. Il nuovo modello organizzativo messo a punto da Guido Zaccarelli.

Guido Zaccarelli e Lamberto Colla

La persona al centro dell’azienda. Zaccarelli: così crescono gli individui e le aziende. La circolazione delle idee è il fattore vincente per le imprese.

di LGC, Parma 3 giugno 2017 – “Dalla  Piramide al Cerchio” è un saggio rivolto a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approdare a un cambiamento nel delicato mondo delle relazioni umane.

E le imprese sono il luogo per eccellenza dove le relazioni efficaci possono quantificarsi e misurarsi in termini di profitti per le società e in felicità per i collaboratori. 

L’impresa è un bene sociale al quale dedicare ogni energia affinché possa crescere e godere in futuro del lavoro del delle persone.

Il Valore delle imprese è nelle persone!

“Dalla Piramide al Cerchio” ha quindi lo scopo di creare luoghi di lavoro felicitanti in grado di rimuovere il malessere delle persone, che influenza in modo negativo la vita delle organizzazioni.

In una società che si evolve rapidamente occorre individuare nuovi modelli organizzativi in grado di adattarsi e anticipare il cambiamento.

Non si può quindi restare ancorati al passato, immobili a scrutare il futuro. Qualcosa occorre fare!

Occorre riprendere il cammino in attesa di incontrare altre persone che desiderano condividere il viaggio e con questo saggio di Zaccarelli si andranno a visitare le organizzazioni aziendali per conoscere l’ambiente dove le persone dedicano una parte importante e sostanziale della loro vita.

Il viaggio partirà da una azienda “Piramidale” dove il clima artico ha congelato la conoscenza delle persone; la meta sarà un “luogo felicitante” con l’obiettivo di creare una comunità che condivida con gioia un percorso di crescita verso un bene comune.

Una teoria interessante e originale, quella messa punto da Guido Zaccarelli, presentata con successo, di pubblico e in live streaming, nei giorni scorsi al Megastore Feltrinelli di Parma (La Feltrinelli Parma). L’incontro è stato presentato e coordinato da Lamberto Colla, direttore della Gazzetta dell’Emilia con il supporto tecnico di Ferdinando Vighi e il team di  Blog Digitale Live

https://www.youtube.com/watch?v=gIt7fJWV7cE

Guido Zaccarelli

Guido Zaccarelli è referente dl Servizio Informativo dell’Azienda Sanitaria di Modena, presso il distretto di Mirandola. Laureato in Comunicazione e Marketing, ha conseguito un Master in Management per il coordinamento delle professioni sanitarie. Dal 2008 è docente di informatica presso l’Università di Modena Reggio.

Bibliografia: Informatica, insieme verso la conoscenza (2010) – La conoscenza condivisa, verso un nuovo modello organizzativo (2012) – Finestre di casa nostra (2013) –  Dalla piramide al cerchio, la persona al centro della azienda (2016).

Video streaming – Blog digitale live – Feltrinelli – https://www.youtube.com/watch?v=gIt7fJWV7cE

Torna su