“CHEF-ALL”. Per amici o per colleghi, una bella e buona “cena con sorpresa”

Team building ludico aggregativo o festa di compleanno piuttosto che una piacevole serata tra amici allo scopo di perfezionare l’inglese e le doti culinarie.

Molteplici possono essere le occasioni per organizzare una “Chef-All” con Ilaria Bertinelli, la poliglotta e creativa Food Blogger.

di Virgilio Parma 10 ottobre 2018 – Metti, una sera a cena….con sorpresa!

“Chef-All” è l’originale format ideato da Ilaria Bertinelli e Michela Barazzoni che ha affiancato gli ormai consolidati corsi in italiano e inglese in cucina che si svolgono nelle location appositamente attrezzate di “I Love My House”, l’evoluzione del Brand Barazzoni, in costante trasformazione fin dagli anni ’70 che oggi si distingue per la fusione di HOME DESIGN e MODA in un unico contenitore di Ricerca e Qualità.

“Arrivare a consolidare la programmazione dei corsi di cucina in inglese è stato un percorso lungo e molto impegnativo – dichiara Ilaria Bertinelli titolare di Interconsul srl e food blogger di eccellenza –  e oggi ha raggiunto una perfetta maturità al punto da avere intrapreso anche la strada della formazione per adulti .

Ma, come si suol dire, “l’appetito vien mangiando” e, circa due anni fa,  ha cominciato a balenare l’idea, di una evoluzione del format dedicato alle imprese per soddisfare la loro crescente necessità di consolidare i flussi relazionali dei gruppi di lavoro. Siamo così  arrivate a offrire un modello di Social Team Building ludico-ricreativo che sta riportando un successo insperato in così poco tempo dalla sua prima ideazione, al punto che abbiamo avuto ospiti persino dalla Moldova”.

 

Ma cos’è il Team Building? E’ uno strumento relazionale per far conoscere, in maniera “leggera e divertente”, più in profondità le persone che quotidianamente interagiscono sul luogo di lavoro. Un modo, o meglio delle tecniche, per creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione.

Le attività di team building e di team working possono facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo. 

Questi sono solo alcuni degli obiettivi perseguibili, sicuramente si tratta di quelli più importanti per le aziende, tuttavia ne esistono altri per via dell’unicità e particolarità di ogni caso aziendale.

E allora ecco il fiorire di attività, la più variegata e originale, dal Team Building Outdoor (Avventura e sport) alla formazione esperienziale, passando attraverso il  Team Building Motivazionale, il Social Team Building per finire nei Team Building Ludici e Aggregativi.

Ed è proprio in queste ultime due categorie che si inquadra l’attività “educativa” e “formativa” di Interconsul srl, accreditata e all’avanguardia società di interpretariato di Parma, guidata dalla Food Blogger Ilaria Bertinelli. 

COME SI SVOLGE UN APPUNTAMENTO DI CHEF-ALL

L’ingrediente principale è senza ombra di dubbio la “Sorpresa”.

Appuntamento per tutti al “ristorante”, per quanto originale e fuori dagli schemi di “I Love My House” per la solita e noiosa cena di “lavoro” o la celebrazione di un “compleanno” o altra ricorrenza di cui già, bene o male, si conosce la dinamica e l’evoluzione. Unica incognita la qualità del cibo e il servizio, tutto il resto è roba già vissuta.

Invece NO!. Quello che doveva essere una “comoda” e, per certi versi passiva, serata in compagnia di colpo si trasforma in “incubo”.

Occorre farsi da mangiare da soli.

Attimi, minuti di smarrimento tra gli invitati, tutti ben vestiti a festa, che non riescono a comprendere se è uno scherzo di cattivo gusto o che cosa. La tensione collettiva si comincia alzare per esplodere in un vero e proprio parco giochi dove le barriere emotive di ciascuno vengono abbattute e allora su le maniche e mani in pasta per la costruzione delle pietanze che si auto-serviranno.

Un colpo di scena quasi da film thriller in grado però di generare immediata sintonia tra tutti e che contribuirà a mantenere un “Buon Ricordo” della serata, degli ospiti e dei propri colleghi o amici o  conoscenti che siano.

“Finora, conclude Ilaria Bertinelli, abbiamo riscontrato risultati assolutamente positivi sia per quello che è la nostra diretta percezione, ma anche per il feedback ricevuto dalle imprese stesse che hanno partecipato” .

CONCLUSIONE

Innumerevoli possono essere le occasioni per organizzare una “Chef-All” con Ilaria Bertinelli, la poliglotta e creativa Food Blogger. Se poi qualcuno volesse solo imparare l’inglese divertendosi anche in cucina può iscriversi alle serate a tema di “I Love My House”.

_____________________________________________

IL PROGRAMMA DEI CORSI IN ITALIANO PRESSO “I LOVE MY HOUSE”

Le ricette del mondo con i prodotti dell’Appennino – 29 settembre 2018

Non sempre riusciamo a viaggiare tutte le volte che lo desideriamo. Un soluzione? Viaggiare per il mondo attraverso le ricette che più amiamo

Con il cucchiaio… dolcemente – 13 ottobre 2018

Visto che ormai l’inverno è alle porte, è il momento ideale per regalarci qualche dolce sorpresa!

A caccia di Porcini sugli Appennini – 20 ottobre 2018

Cucinare significa anche apprezzare i prodotti che la natura ci offre e nel mese di ottobre il nostro Appennino ci regala uno dei funghi più apprezzati al mondo. Che ne dite di andare a Porcini?

Cioccolato dal dolce al salato – 10 novembre 2018

Il cioccolato è uno degli ingredienti più versatili in cucina. Per questo non smette mai di regalarci emozioni e sorprese, sia dolci che salate!

Paste fresche che passione! – 24 novembre 2018

La pasta fresca sia all’uovo che non è come una tela bianca sulla quale dipingere opere di qualsiasi stile e per qualsiasi gusto: divertiamoci tra tradizione e creatività!

Dolci e torte spettacolari – 15 dicembre 2018

Vuoi stupire famigliari, ospiti e amici? Beh, il dolce è sicuramente la portata che meglio ci permette di colpire nel segno. Buon divertimento 🙂

L’orto e la zucca, regina d’inverno – 19 gennaio 2019

Quando il clima è freddo, nell’orto succedono piccoli e grandi miracoli ogni giorno che ci regalano alcune delle verdure più straordinarie di tutto l’anno.

L’inverno e il calore delle zuppe – 2 febbraio 2019

Cosa c’è di più gustoso di un piatto fumante di zuppa o vellutata quando si arriva a casa dopo una dura giornata di lavoro e le temperature ci costringono ad avvolgerci in caldi cappotti? Ecco delle belle proposte alternative alla “solita minestra”.

Con la carne di montagna…il gusto ci guadagna – 16 febbraio 2019

La carne con il sapore di un tempo, quella allevata su nostri Appennini, quella buona in tutte le possibili preparazioni che non finiranno mai di stupirci.

Yoga della risata e della tavola – 20 febbraio 2019 (dalle 19 alle 21,00)

Per fare il carico di energia sia con il corpo che con la mente. Attenzione: è altamente contagioso!

BiscottiAMO – 2 marzo 2019

Un biscotto è sempre perfetto: per colazione, a fine pasto, per il te o come merenda, ma soprattutto per quei momenti in cui abbiamo bisogno di un boccone che ci cambi il sapore della giornata.

Conserve di frutta e verdura – 16 marzo 2019

Composte, marmellate, sott’oli e sott’aceti per preservare il buono di frutta e verdura per tutto il tempo che desideriamo.

Dite “Cheese!” – 30 marzo 2019

Il formaggio non solo ti fa sorridere, ma ti accompagna dall’antipasto al dolce… e senza mai ripetersi!

Yoga della risata e della tavola – 5 aprile 2019 (dalle 19 alle 21,00)

Per fare il carico di energia sia con il corpo che con la mente. Attenzione: è altamente contagioso!

A tutto tondo: polpettando! – 13 aprile 2019

Per avere la certezza di rendere tutti felici a tavola, le polpette sono la risposta perfetta! Salate, piccanti, succose o croccanti, l’unico problema è che non ce ne sono mai abbastanza.

Verduriamo dall’antipasto al dolce – 11 maggio 2019

Quando arriva il caldo i piatti che ci regalano maggior piacere sono quelli che ci riempiono di colore e leggerezza. Camminiamo per gli orti e raccogliamo i doni che imbandiranno la nostra tavola!

Il mare a tavola – 25 maggio 2019

Coma augurio di una buona estate, ci salutiamo con un bel menù di pesce che ci renderà meno dura l’attesa di una bella vacanza al mare.


Per informzioni tel. 0521/487626 –
fb I love my house food and life
instagram ilovemyhousefoodandlife


E’ consigliabile la prenotazione anticipata ed è gradita comunicazione di eventuale disdetta una settimana prima.

__________________________

I principali servizi Interconsul

__________________________

Con Interconsul srl, il cliente è in una “botte di ferro” grazie a servizi di altissima qualità prodotti con la massima puntualità.

I servizi offerti:

·       traduzioni specializzate da e verso tutte le lingue

·       disbrigo in tempo reale della corrispondenza del vostro ufficio estero

·       traduzioni giurate e legalizzate

·       manuali di istruzione del vostro ufficio tecnico

·       qualunque necessità d’interpretariato di trattativa o congressuale

·       comunicazioni telefoniche con l’estero

·       gestione amministrativa della  partecipazione a gare d’appalto internazionali

·       preparazione linguistica specifica dei collaboratori aziendali

·      organizzazione di congressi

·       organizzazione di tour enogastronomici specializzati

·       fornitura di hostess, steward

 

Torna su