Agugiaro & Figna presenta la nuova linea di farine per il retail

Agugiaro&Figna Molini, il Molino più antico d’Italia porta a scaffale la prima linea di farine dedicata agli amanti della cucina.

Agugiaro&Figna Molini, l’azienda molitoria italiana leader nel mercato della macinazione del grano tenero, per la prima volta porta la sua esperienza e competenza al servizio di tutti coloro che amano mettere le mani in pasta #ComeUnVeroProfessionista

Una linea di farine completa: cinque diverse gamme per pizza e focaccia, pasta fresca, dolci e pane declinate in diciannove diverse referenze pensate per chi della cucina ne ha fatto una passione che porta sulla propria tavola eccellenza e qualità come un vero professionista.

Mercoledì 6 febbraio 2019 @FOOD SPOT di Milano ha ospitato in prima assoluta la presentazione della linea, un viaggio nel mondo delle nuove referenze Agugiaro&Figna Molini attraverso un percorso multisensoriale diviso per aree tematiche guidate da ospiti d’eccezione: il Maestro Pasticcere Andrea “Strabba” Tamagnini, il Maestro Pizzaiolo Salvatore Santucci, il Maestro Panificatore Edoardo Corti e lo Chef Cesare Veronesi. Il laboratorio si è concluso con una speciale degustazione, lasciando al gusto il compito di riconoscere tutta la qualità e l’eccellenza dei prodotti realizzati con le farine Agugiaro&Figna.

Durante la conferenza sono intervenuti il Presidente di Compagnia Generale Molini – società capogruppoGiorgio Agugiaro, l’Amministratore Delegato di Agugiaro&Figna Molini Riccardo Agugiaro e Giovanni Taliana il Responsabile Retail della nuova linea.

Particolare attenzione è stata posta al tema della sostenibilità, valore fondante del sistema impresa dell’azienda. L’azienda è infatti impegnata nella tutela della biodiversità, nello sviluppo locale e nella riduzione dell’impatto sociale, a partire dall’energia generata da fonti rinnovabili con cui sono alimentati tutti gli stabilimenti. Un percorso che segue i principi del “buono, pulito, giusto” e che sancisce la partnership ufficiale con Slow Food.

«L’attenzione alla qualità delle materie prime è il denominatore comune tra i nostri stabilimenti. – Ha affermato Giorgio Agugiaro, Presidente di Compagnia Generale MoliniOgni giorno

vengono infatti selezionate le migliori qualità di grano proveniente da tutto il mondo, permettendo così la produzione delle circa 200 referenze di blend particolarmente pregiati e di miscele specifiche altamente tecnologiche, peculiari per ogni singolo canale distributivo e tipologia produttiva».

Riccardo Agugiaro, Amministratore Delegato, ha presentato inoltre il piano industriale all’interno del quale è stato inserito il lancio della nuova linea e lo spaccato di mercato.

«La distribuzione dell’intera linea è in fase di commercializzazione nei più importanti mercati della GDO. Per noi le tradizioni sono una Scelta preziosa con cui vogliamo celebrare il gusto di una sana cucina, queste sono le basi con cui vogliamo affrontare il Retail. Vogliamo portare nelle case italiane il nostro know how. Desideriamo condividere la nostra esperienza, avvicinarci al consumatore e aiutarlo ad utilizzare al meglio le nostre farine. Siamo pronti a supportarlo nel vivere la propria cucina con Gusto sano e autentico, dal realizzare al ritrovare un’antica ricetta in famiglia o con gli amici». Ha concluso Giovanni Taliana, Responsabile Retail della linea da 1 kg.

Ospite della giornata anche la giornalista e scrittrice Tessa Gelisio, da anni impegnata nel seguire e raccontare gli approcci sostenibili delle anime industriali più importanti e che ha portato a battesimo la partnership tra l’azienda molitoria e Slow Food Italia.

La nuova linea di farine si presenta in comodi formati da 1 kg.

#ComeUnVeroProfessionista

#acasatua

 

SCHEDA TECNICA

La prima linea Retail di Agugiaro&Figna Molini dedicata agli amanti della cucina d’eccellenza

 

La tradizione, l’innovazione e la professionalità di Agugiaro&Figna Molini per la prima volta al servizio di tutti coloro che in cucina amano riscoprire i gusti sani e autentici del buon cibo. Nasce così la prima gamma Agugiaro&Figna dedicata al mondo Retail: cinque linee di farine declinate in diciannove diverse referenze pensate per un consumatore attento che ama mettere le mani in pasta #ComeUnVeroProfessionista.

Pizza e Focaccia, Pasta Fresca, Dolci e Pane, ogni referenza soddisfa al meglio le esigenze di tutte le singole preparazioni, comodamente anche a casa.

 

Le Tradizionali è la linea di farine dedicata a tutte le ricette della tradizione italiana. Crostate, biscotti e morbidi panini, ma anche pasta fresca e pane fatto in casa realizzabili con le quattro diverse referenze: La Rimacinata, La Manitoba; L’Emiliana e L’Italiana.

 

Eccellenza ovunque anche nel settore biologico 100% italiano con Le Naturali, le farine biologiche certificate dalla filiera agricola del grano che rispettano la natura. Oltre a La Biologica, la linea dispone de La Biologica Integrale, La Biologica di Manitoba, La Biologica di Farro e La Biologica di Farro Integrale.

 

L’azienda molitoria dispone poi di una particolare linea di farine dedicata esclusivamente al mondo del senza glutine. Tre speciali semilavorati per le preparazioni di dolci, pasta fresca e pizza – La Senza Glutine per Dolci, La Senza Glutine per Pasta Fresca, La Senza Glutine per Pizza – composti da materie prime di altissima qualità naturalmente prive di allergenici, realizzate esclusivamente con farina di legumi, farina di riso, farina di semi di lino e farina di semi di guar.

 

Dalla selezione e lavorazione dei cereali più pregiati nasce anche Le Speciali, la linea di farine proveniente dalla lavorazione dei grani più antichi che racchiude dentro di sé tutti i sapori e i profumi di un tempo. Tre le sue referenze: L’Integrale, La Miscela di Cereali e La Macinata a Pietra.

 

Infine Agugiaro&Figna Molini dedica una linea di farine per la realizzazione di pizze e focacce. Fin dai suoi esordi l’azienda ha riservato particolare attenzione al comparto pizzeria, per questo ha pensato ad una speciale linea di farine dedicate a tutti coloro che cercano un prodotto performante per creare una pizza d’eccellenza a casa propria. Le Professionali dispone di quattro diverse referenze ognuna dedicata a specifiche preparazioni con diversi tempi di lievitazione: 2H, 4H, 8H e 12H.

 

Qualità ed esperienza a portata di mano. Con sua nuova linea di farine l’azienda molitoria italiana leader nel mercato della macinazione del grano tenero, porta il proprio know how, la propria esperienza e le sue tradizioni nelle case italiane, promuovendo i veri valori del cibo realizzato con materie prime d’eccellenza.

#ComeUnVeroProfessionista

#acasatua

 

Torna su