EFSA: Libro verde sulla promozione dei prodotti agricoli – Alcune anticipazioni

 Il Commissario ha illustrato i contenuti del libro verde sulla promozione dei prodotti agricoli, già presentato la settimana scorsa al collegio dei Commissari (cfr news di euroconsulting del 14 luglio). Il Libro verde prevede un nuovo approccio alla politica di promozione, che mira a rendere tale politica più efficace ed efficiente.

Gli stati membri intervenuti hanno chiesto:

• una semplificazione delle procedure amministrative per la presentazione dei programmi,

• la diminuzione dei tempi di analisi ed approvazione da parte della Commissione

• la possibilità di indicare i marchi e l’origine dei prodotti,

• la creazione di una piattaforma per agevolare lo sviluppo e le presentazione di programmi multi stato e multi prodotto,

• procedure semplificate o d’urgenza per i casi di crisi di fiducia dei consumatori come è accaduto ora con l’E.Coli.

• una percentuale di cofinanziamento più elevata

Alcuni stati hanno chiesto prudenza in merito alla questione del budget destinato alle misure premendo per una valutazione politica più precisa prima di intraprendere qualsiasi step in tal senso.

Il Commissario ha ribadito che è sua intenzione presentare la Comunicazione verso la prima metà del 2012 e le proposte legislative per la fine dello stesso anno. Il Libro verde sarà discusso durante il prossimo Consiglio informale che si svolgerà a Wroclaw dall’11 al 13 settembre e le conclusioni del Consiglio dovranno essere presentate nel Consiglio di Novembre.

La consultazione pubblica chiuderà il 30 settembre.

 

www.cibusonline.net cibus@nuovaeditoriale.net

Torna su