Elezioni: assalto finale. Finalmente!

 

di Lamberto Colla

Parma 23 febbraio 2013

Ma che bel siparietto. Una campagna più comica che politica. Un frenetico assalto e contro assalto di tutti contro tutti. Una gara  a chi la racconta più grossa. 45 giorni di campagna elettorale e siamo ancora in attesa di un programma politico articolato. Invito tutti a leggere l’articolo sull’ANSA di Serenella Mattera dal titolo “ La strana campagna elettorale tra false lauree e giaguari” . Con garbo e eleganza la giornalista ci ricorda quello che in questi giorni è accaduto e le perle dei nostri candidati. Per non fare dispetto ad alcuno, a seguire i titoli dei giornali che raccontano la storia dell’ultima giornata dei 5 leader. E domani  noi la scelta!

– Berlusconi –

Elezioni, Berlusconi: “Pronto a restituire i 4 miliardi dell’Imu con la mia fortuna”

“Per Forbes il mio patrimonio attuale è di 4,5 miliardi? Con mezzo miliardo io vivrò benissimo”, ha aggiunto l’ex premier, assicurando che “se mi ci metto io, l’accordo fiscale con la Svizzera in meno di un anno si fa”. (Il fatto quotidiano, 22 febbraio 2013)

– Bersani –

Bersani: Grillo miliardario, io figlio di meccanico
Moretti: Subito legge sul conflitto di interessi

Il segretario dei Democratici al leader del M5S: “Non mi preoccupa quando mi insulta, ma quando dice ‘fuori dall’euro'”. E rivolto a Monti: “Ho sempre pensato che il centro non avrebbe fatto faville”. Il Pd chiude la campagna elettorale a Roma. Sul palco il regista di Palombella rossa rivolge un monito al partito.  (La Repubblica 22 febbraio 2013)

– Monti –

Monti: «L’Ue certifica la fine della recessione
Adesso meno precarietà per i giovani»

Peggiora la disoccupazione anche nell’Eurozona, che a causa della «debolezza dell’attività economica» nel 2013 raggiungerà il 12,2%.(Corriere della sera 22 febbraio 2013)

– Grillo –

Grillo fa il pieno: “Siamo 800mila”
Bloccata la stampa, interviene la polizia

In una piazza San Giovanni stracolma (800 mila persone secondo gli organizzatori), il leader chiude la campagna elettorale. Ai partiti: “Per voi è finita”. Breve intervento anche di Casaleggio. Accrediti al backstage concessi solo ai giornalisti stranieri. Attimi di tensione, e lo staff del M5S chiama i carabinieri. Che lo obbligano a cambiare idea. Proteste dell’ordine e del sindacato Fnsi. (La repubblica 22 febbraio 2013)

– Giannino –

”Festa di laurea per Giannino”: l’evento è social

Il web proprio non perdona le bugie di Oscar Giannino. Tanto che su Facebook nasce l’evento (virtuale) dedicato alla sua ”festa di laurea”. Immediato il successo dell’iniziativa ironica sul social network che ha subito conquistato oltre 15 mila partecipanti, un numero che continua ad aumentare. E, come si legge online, ”per l’occasione saranno distribuiti attestati di stima” (La Repubblica 22 febbraio 213)

– Ingroia –

La «Rivoluzione» di Ingroia
«chiude» con un palco zeppo di artisti

De Magistris: il voto utile? È quello rivolto a chi non ha fatto parte del berlusconismo, montismo e bersanismo

(corriere del mezzogiorno 22 febbraio 2013)

 

Torna su