SANA: “Bravo Bio”, menzioni speciali per due “emiliani”

 

Bravo Bio-sana2013_cibus

 

Alla Pentola Magica di Parma e al Zenzero Ristorante Bistrot  di Bologna due delle tre menzioni speciali del Premio “Bravo Bio”.

 

di Virgilio —

Emilia, 12 settembre 2013 —

Due delle tre menzioni speciali consegnate in occasione di SANA – la fiera del biologico per eccellenza – sono andate a altrettanti locali emiliani.

A fare loro compagnia nella speciale classifica il  Pierino Penati Ristorante di Viganò Brianza (LC).

I tre premi piu importanti, invece, sono stati assegnati anch’essi tre locali del nord e sono:

 

MADRENATURA di Cernusco sul Naviglio (MI);

PARCO GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV);

BIOESSERÌ BY NATURASÌ di Milano.

Il premio BRAVO BIO, giunto alla sua terza edizione, è nato per valorizzare i pubblici esercizi del biogusto ristoranti, pizzerie, bar e alberghi che utilizzino in toto o in parte prodotti biologici o biodinamici. Il premio è promosso dalle riviste del Gruppo 24 ORE Bargiornale, Ristoranti‐Imprese del Gusto e Pianetahotel  in collaborazione con SANA. La selezione dei vincitori, a cura dei giornalisti del Gruppo 24 ORE supportati da collaboratori sul territorio, è stata fatta tra oltre cento candidature, comprendenti  nuovi esercizi e realtà della prima edizione, ponendo particolare attenzione alle modalità con cui l’impresa valorizza e organizza l’opzione biologica nel suo complesso. Tra i parametri presi in esame vi sono stati non solo la proposta alla clientela (specificità dell’offerta bio, attenzione alla presenza di specialità a base biologica), ma anche l’attenzione al rapporto con i fornitori e alla formazione del personale, la sostenibilità complessiva, la comunicazione ai clienti e le iniziative realizzate.

I premi  BRAVO BIO 2013 sono stati assegnati a tre esercizi, tutti e tre localizzati nel nord del Paese, dei quali è stato particolarmente apprezzato l’impegno nella valorizzazione del biologico:

MADRENATURA di Cernusco sul Naviglio (MI);

PARCO GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV);

BIOESSERÌ BY NATURASÌ di Milano.

Menzioni speciali sono andate a:

LA PENTOLA MAGICA di Parma per l’impegno nella divulgazione della cultura del biologico attraverso un’offerta qualificata di corsi;

PIERINO PENATI RISTORANTE di Viganò Brianza (LC) per il suo Progetto Verde e l’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale delle attività ristorative;

ZENZERO RISTORANTE BISTROT di Bologna, per la proposta menù che cambia ogni giorno abbinata a una filosofia attenta alla stagionalità.

 

Torna su