AFFETTASI – prima edizione.

 Affettasi_cibus

Un abbraccio bolognese al meglio della norcineria italiana il prossimo 30 marzo.

Bologna, 25 marzo 2014 –

 

Si colloca nell’ambito del progetto Casa Emilia Romagna l’evento che si terrà il prossimo 30 marzo, dalle ore 10 a Bagnarola di Budrio, nella osteria di Tamburini, nel palazzo dell’Accademia dei notturni. Tanti stand, oltre venti, dedicati ai buongustai, i quali avranno la possibilità di assaporare norcinerie e grandi specialità italiane, solo piccole aziende artigiane.

Incontrerete personaggi che stanno scrivendo la storia della cucina italiana, conoscerete piccoli produttori esclusivi ed entusiasti.

Un giorno dedicato ai sapori per appagare il palato ma anche la mente! Un ingresso a cinque euro che vi permetterà di assaggiare il meglio della norcineria italiana per tutto il giorno. A parte potrete acquistare direttamente i prodotti in assaggio.

La Mutua Salsamentari 1876 curerà l’assaggio della mortadella del Consorzio e degli altri salumi, facendo gli onori di casa.

Verranno prestigiosi ospiti dalla Toscana, dall’Umbria e dalla nostra terra emilano-romagnola.

Convegno alle 17: il maestro Dario Cecchini, dal Chianti, accoglierà i presenti con un trattato sulla fratellanza fra i produttori di mortadella ed i minatori del Valdarno.

Un vivace dibattito sicuramente moderato dallo scrittore enogastronomo Gabriele Cremonini, sull’eccellenza della gastronomia italiana e sulle difficoltà incontrate dal mercato per affermarsi nel mondo.

Sarà presente Corradino Marconi, presidente del Consorzio Nazionale della mortadella, che illustrerà il tragitto per affermare la rivincita questo nostro prelibato salume.

Ci saranno altri ospiti prestigiosi, guidati dal grande fotografo Oliviero Toscani, con i suoi prodotti “I Toscani”.

Nel pomeriggio ci allieterà il gruppo musicale rock Il resto del Carlito’s, con una sfida epica Beatles vs Stones.

Tutto si concluderà con una cena (costo € 20) a base di specialità toscane, umbre e emiliane, in un grande abbraccio di fratellanza e amicizia.

E’ possibile pernottare di fronte all’Accademia, nella accogliente atmosfera dell’Agriturismo Santa Maria Maddalena, che vanta camere dotate ogni comfort necessario per prolungare gradevolmente il vostro soggiorno.

Grazie a Casa Emilia Romagna, Bagnarola di Budrio, la terra piena di storia si ritrasformerà, come in passato, per un giorno in terra dei sapori e del benessere.

Casa Emilia Romagna è un progetto della Ditta Tamburini, che ha lo scopo di valorizzare la nostra terra generosissima per arte, cultura e gastronomia, favorendo il turismo e aprire al mondo le nostre migliori tradizioni.

Per informazioni e prenotazioni 389/14.14.718 o info@tamburini.com. Per pernottamenti Agriturismo Santa Maria Maddalena tel 0516927071

Torna su