Festival del Prosciutto di Parma

 

PR_Festival1_prosciutto_cibus

Dal 5 al 21 settembre è in programma la XVII edizione del Festival del Prosciutto di Parma. Il calendario degli eventi.

Parma 29 agosto 2014 –  

Il “Festival” è un‘ottima occasione per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e per apprezzare le bellezze naturalistiche e culturali dei luoghi d’origine. 

Un’ottima opportunità per visitare le zone di produzione con “Finestre Aperte” e scoprire come nasce il prodotto.

Un ricco calendario di iniziative: appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura. Attività sportive, serate musicali e tante altre proposte.

L’evento clou, anche per quest’anno, sarà “Finestre Aperte” dove le cattedrali del Prosciutto di Parma si aprirano ai consumatori, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite.

Saranno i produttori a illustrare i segreti di produzione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma.

Il Prosciutto di Parma è un prodotto a denominazione di origine protetta completamente naturale: solo carne di suino nato e allevato in Italia, l’aria profumata delle colline parmensi e una lunga e paziente stagionatura.

FINESTRE APERTE:
Calendario delle visite ai prosciuttifici (orari: 10-13 e 15-19, quando non diversamente specificato).
Nei giorni 6-7 e 13-14 settembre servizio gratuito di bus navetta per le visite ai prosciuttifici di Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Tizzano Val Parma e Corniglio. Partenza da Piazzale Corridoni, Langhirano. Non si effettuano prenotazioni.
Per info tel. 0521 354156.

Dove invece è prevista una specifica navetta (vedi programma e orari delle navette), le visite si intendono organizzate e quindi è indispensabile la prenotazione al PuntoInfoFestivaldelProsciutto per le navette in partenza dalla  Fiera (Pad. 2 Salone dei Camper,  tel. 0521 996653 attivo dal 13 al 21 settembre) oppure presso lo IAT di Parma (tel. 0521 218889 – 218855) per le navette in partenza da Parma città. Per visite individuali  occorre contattare direttamente il prosciuttificio.

CALENDARIO EVENTI

Venerdì 5 settembre

Sabato 6 settembre

Domenica 7 settembre

Lunedì 8 settembre

Martedì 9 settembre

Mercoledì 10 settembre

Giovedì 11 settembre

Venerdì 12 settembre

Sabato 13 settembre

Domenica 14 settembre

Lunedì 15 settembre

Martedì 16 settembre

Mercoledì 17 settembre

Giovedì 18 settembre

Venerdì 19 settembre

Sabato 20 settembre

Domenica 21 settembre

Domenica 7 e 14 settembre – Un Panino da Re

Eventi collaterali per tutto il periodo dal 6 al 21 settembre 2014

PR_festival_prosciutto_cibus

 

Torna su