Macfrut | 24 – 25 – 26 Settembre

 

Macfrut_cibus

Macfrut rappresenta un punto di incontro e di confronto per i professionisti dell’ortofrutta, da coloro che si occupano di produzione, di commercio, a chi è impegnato nella logistica, nel packaging, nei macchinari e nella distribuzione.

  • Cesena, 10 settembre 2014  –

Quasi 30 convegni programmati senza contare gli incontri bilaterali fra imprese e delegazioni estere. Anche l’edizione 2014 di Macfrut si conferma ricca di appuntamenti formativi sulla ricerca e sull’innovazione.
Un’anteprima si avrà martedì 23 settembre, in sala Verde, con il convegno dal titolo: “Asparago, una coltivazione che guarda al futuro”. L’appuntamento è per le ore 9 e i relatori si succederanno sia al mattino, sia al pomeriggio dalle 14.
In sala Europa, sempre martedì 23 ma dalle ore 15, si svolgerà il convegno: “La situazione produttiva e commerciale delle pere: criticità, prospettive e opportunità”. A seguire la tavola rotonda sulla commercializzazione delle pere alla luce dei nuovi scenari internazionali.

Si entra nel vivo mercoledì 24 settembre (sala Verde): dalle 10 si affronta il tema dell’innovazione e della tracciabilità per una orticoltura sostenibile e di qualità. A seguire la tavola rotonda sulla tracciabilità della filiera come strumento essenziale per produzioni di qualità.
Alle 9,30 in sala Agricoltura sarà protagonista l’università. Saranno affrontati i temi legati al Tecnopolo di Cesena Ciri agroalimentare per l’ortofrutta.
Alle 10 si terrà l’inaugurazione ufficiale della fiera.
In sala Delegazioni, alle 11, si svolgerà un incontro sui rapporti fra Italia e Brasile concentrandosi sullo scambio di tecnologie e confronto di filiera orticola.
In sala Gialla, alle 11.30, si farà il punto sul programma di “Frutta nelle scuole”.
Ricco anche il calendario del pomeriggio. Alle 15 Coldiretti nazionale, in sala Europa, promuove un convegno sul tema “Quali strategie per il futuro dell’ortofrutta made in Italy”. Sempre ricco il programma eventi di mercoledì: in sala Agricoltura alle 15,30 si disserterà su App e internet, tema declinato sulla App della mela rossa di Cuneo Igp e del suo territorio.
Alle 15 in sala Gialla sarà affrontato un tema di stretta attualità: le opportunità commerciali tecnologiche con la Russia.

Dopo una giornata ricca come quella di mercoledì, giovedì 25 settembre si replica, anzi, si aumenta.

(Il programma dei Convegni MACFRUT 2014)

 

Torna su