Mais & Soia: dati previsionali

MAIS_PANNOCCHIA_gde_cibusMais & Soia: marzo 2015

MAIS: Dati previsionali per 2014-15

  La produzione globale di Mais per la stagione 2014-15 è prevista a 989.66 Mio t, leggermente inferiore rispetto alle stime di Febbraio (-0.2%).

  In Sud Africa l’impollinazione è stata danneggiata dal clima arido di Febbraio, ed il raccolto è previsto a 11.50 Mio t (-2 Mio t rispetto alle previsioni precedenti).

  In Bielorussia il Ministro dell’Agricoltura ha rilevato minori aree dedicate alla coltivazione di Mais, quindi è attesa una minor produzione.

  Il raccolto dell’Argentina è in aumento, bilanciando parzialmente i cali produttivi previsti in Sud Africa e Bielorussia. Le inondazioni che hanno recentemente colpito l’Argentina hanno ridotto le aree coltivate, ma hanno aumentato l’umidità del suolo, favorendo l’impollinazione e l’aumento delle rese.

  La produzione negli Stati Uniti ed in Brasile, i principali Esportatori di Mais, è invariata. Le esportazioni sono previste in aumento: 116.84 Mio t per gli Stati Uniti e 20.50 Mio t per il Brasile.

  Le importazioni di Mais sono stimate in aumento per Arabia Saudita ed Israele.

SOJA: Dati previsionali per 2014-15

  La produzione mondiale di semi di Soia per la stagione 2014-15 è confermata al livello record di 315.06 Mio t.

  Le produzioni nei principali Player Esportatori sono stimate invariate rispetto alle previsioni di Febbraio ed in aumento rispetto alla stagione 2013-14:

Soia_previsione_paesi


 Le importazioni di semi di Soia sono previste in aumento per diversi Paesi, tra cui Russia, Turchia, Messico e Bangladesh. Gli aumenti sono parzialmente compensati da minori importazioni per Brasile ed Iran.

Chicago_mais Chicago_soia Mais_far_soia Mais_pan Mais_usa Soia_pan Soia_USA

Torna su