Vinitaly, Donelli Vini celebra i 100 anni

Donelli Vini - Vinitaly 2012

Donelli Vini – Vinitaly 2012

… e la storica azienda Giacobazzi torna in famiglia

Reggio Emilia 19 marzo 2015 – A Verona (Pad. 3 Stand B7), in mostra il meglio della produzione a marchio Donelli Vini che quest’anno celebra 100 anni di passione per il vino. Restyling delle etichette con il logo del centenario e il Lambrusco Reggiano DOC 1915 “delle origini” protagonista indiscusso dell’anno.

A Vinitaly anche il ritorno della storica azienda vinicola Giacobazzi di Nonantola: dopo una decina di anni la cantina è tornata sotto il controllo della famiglia che l’aveva creata nel dopoguerra.

Gattatico (Reggio Emilia), 18 marzo 2015 – A Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 22 al 25 marzo, Donelli Vini (Pad. 3 Stand B7) celebra i 100 anni di attività con il restyling della veste grafica delle principali gamme di prodotto: per la GDO, i Lambruschi DOC 360° dall’impronta territoriale e il design innovativo, e per il canale Ho.Re.Ca. la linea di Spumanti Scaglietti, con la bottiglia disegnata dal celebre designer della Ferrari.

Prodotto dell’anno, il Lambrusco Reggiano DOC 1915, disponibile in versione secco o amabile, è caratterizzato da un intenso colore rubino e da un profumo ampio e floreale, con sentori di fragola.

Conosciuto anche come il Lambrusco “delle origini”, si tratta di un’etichetta storica, risalente ai primi anni di attività dell’azienda. La linea semplice e accattivante della bottiglia è ancora estremamente attuale, pur conservando il gusto del passato: anche per questo è l’emblema del legame di Donelli Vini  con la tradizione.

Presso lo stand verranno presentate in anteprima anche le nuove etichette dell’azienda vinicola Giacobazzi di Nonantola: dopo una decina di anni la cantina è tornata sotto il controllo della famiglia che l’aveva creata nel dopoguerra.

Ora il Gruppo guidato da Antonio e dai figli Giovanni, Alberto e Angela è composto dalle tre aziende vinicole Donelli Vini, Gavioli Antica Cantina e Giacobazzi, con una settantina di dipendenti e la capacità di produrre oltre 30 milioni di bottiglie all’anno: una delle prime realtà del settore in Italia, in grado di esportare vini in 60 Paesi e in tutti i continenti.

Il brand Giacobazzi presenta un’immagine rinnovata, concepita per raccontare l’identità di un’azienda che si fonda sull’attenzione alla tradizione, sull’orientamento all’innovazione e sulla profonda conoscenza del territorio.

La produzione comprende una linea di Lambruschi IGT dell’Emilia, una DOC di vitigni modenesi (Lambrusco di Modena, Sorbara e Grasparossa) e una gamma di DOC premium di livello superiore. “Un progetto” – spiega Alberto Giacobazzi, Responsabile del mercato Italia – “che unisce il forte legame con il territorio con l’attenzione al cambiamento e lo spirito innovativo che da sempre è nel DNA della famiglia Giacobazzi”.

***

Donelli Vini è una delle più importanti case vinicole Italiane. Fondata nel 1915 da Adolfo Donelli, è da molti anni parte del gruppo vitivinicolo guidato da Antonio Giacobazzi e dai figli. L’azienda, attiva in una sessantina di Paesi in tutto il mondo, produce numerose tipologie di vini, in particolare il Lambrusco.

Torna su