I primi riflessi di Expo. Un maggio tra luci e ombre.

Aeroporto di Malpensa

Aeroporto di Malpensa

Ben sotto le aspettative l’occupazione alberghiera  e prezzi delle camere anche raddoppiati.

Ciononostante l’effetto Expo fa segnare un +15% per commercio e hotel. A maggio raddoppiati i prezzi delle camere.

di Virgilio Parma, 19 maggio 2015

L’Expo milanese comincia a fare sentire i suoi influssi positivi sull’economia locale. I negozi e gli hotel del capoluogo e dell’hinterland milanese, a poco più di 15 giorni dall’inizio della manifestazione mondiale, hanno fatto segnare, mediamente, un +15% di vendite. Secondo i dati  raccolti da Confcommercio nell’azione di monitoraggio,  centro, nelle vie dello shopping, le vendite crescono del 15%. E negli alberghi le prenotazioni aumentano del 20%, di cui il 60% confermate già nei mesi scorsi.

Ma non tutto è rosa e fiori. Il settore alberghiero, nonostante l’incremento registrato, l’occupazione rimane al di sotto delle aspettative degli operatori turistici. Certamente, come tutti gli eventi che si protraggono per una durata consistente, occorre un periodo di rodaggio più lungo per trarre delle considerazioni più consolidate ma, stando ai dati raccolti da l’Osservatorio Digitale di Prontohotel.it il motore di ricerca e confronto prezzi hotel che ha analizzato lo scenario nel periodo di maggio 2015, il risultato fin qui conseguito è ancora lontano dalla attese.

La media di occupazione delle strutture è superiore solo del 12,9% rispetto a quella dello stesso periodo del 2014, avendo registrato una media di occupazione camere degli hotel milanesi di appena il 61%: una percentuale piuttosto bassa, se si confronta con quella dello scorso anno (2014) che registrava un 54% di camere vendute.

Al contrario, stando ai dati forniti dal PHPI (Pronto Hotel Price Index, indice dei prezzi medi per una notte in camera doppia) nel capoluogo lombardo i prezzi degli alberghi a Maggio 2015 sono aumentati del 100%, passando da una tariffa media di 155 Euro registrata nel mese di Maggio 2014 ad una tariffa media di 310 Euro attuali.

Torna su