Expo2015 – Cucina ecosostenibile.

show-cooking-ITA_cibusUn’altra settimana entusiasmante aspetta gli ospiti di

The Cooking Show – il mondo in un piatto, il programma che vede chef italiani e stranieri incontrarsi per condividere, divertendosi, piatti, ricette, tradizioni e racconti di cucina.

Milano – Expo Milano 2015 ha il suo show di cucina ufficiale: si chiama “The Cooking Show – Il mondo in un piatto”, è un programma condotto da Lisa Casali, esperta di cucina sostenibile, e prodotto dalla Rai per Expo Milano 2015. Viene proiettato sui mega schermi del Sito Espositivo ogni giorno in diretta e andrà in onda su Rai3 a partire dall’1 giugno alle 12.30.

Il programma mette quotidianamente a confronto due chef – uno italiano e uno straniero, individuati fra i più interessanti professionisti del panorama gastronomico italiano e internazionale, molti dei quali protagonisti a Expo Milano 2015. Preparano piatti i cui elementi caratterizzanti sono la creatività e il forte legame con il territorio o con il paese di origine, si raccontano e raccontano particolarità della propria storia e del proprio Paese d’origine.

E con gli avanzi che cosa si fa? Un nuovo piatto!

In perfetta sintonia con il Tema di Expo Milano 2015, in coda alle ricette degli chef, Lisa Casali e un suo ospite proporranno – con ciò che avanza degli ingredienti – un nuovo piatto per celebrare l’incontro tra le culture gastronomiche e in nome del rispetto del cibo, contro lo spreco. Un modo utile per sensibilizzare il pubblico rispetto al dialogo tra culture, la sostenibilità e lo spreco di cibo. “Con questo programma Rai 3, che di cucina ne ha in palinsesto pochina, comincia a trattare questo tema, ma con la chiave dell’ecocompatibilità e del confronto tra culture” ha dichiarato Andrea Vianello, direttore della Rete. “Questa è la mia passione – ha concluso la conduttrice Lisa Casali – perché da anni mi occupo di ideare piatti con gli scarti che normalmente vengono buttati o proponendo metodi come la cottura in lavastoviglie. Questa ribalta è eccezionale”.

I visitatori possono partecipare come pubblico tutti i giorni registrandosi all’Info Point (quadrante H-6 della mappa). L’hashtag ufficiale dello show è #TheCookingShow. Partecipa e condividi sui social!

Torna su