Un bel giardino con i piccoli aiutanti di Ferragosto.

Robomow RS - woman relaxing(horizontal)_cibusEstate. Tempo di vacanze ma non per i giardini. La nuova generazione di robot ancora più ecofriendly e intelligenti

Reggio Emilia 12 luglio 2015 –

Nei prossimi mesi partiranno il 54% delle famiglie italiane, +8% rispetto allo scorso anno. Ma saranno vacanze brevi: una settimana (36%) o anche meno (31%), chi non può piscina o brevi gite fuori porta. E una volta tornati bisogna rimettersi in pari.

Il tempo delle ferie, per molti italiani, continua a essere una risorsa scarsa, investita con oculatezza. Un sostanziale aiuto è offerto dai robot, in grado di alleggerire il carico di impegni e donarci qualche ora libera in più. Piccoli aiutanti affidabili a cui affidare la casa quando non ci siamo.

Già da alcuni anni hanno preso piede aspirapolveri robotici che puliscono casa da soli. Il più famoso è il Rumba ma nel tempo ne sono arrivati dei sempre più evoluti, come i Neato, dotati di navigazione laser a mappatura dinamica e sensori di prossimità, antiurto, anticaduta. Si ricaricano e tornano alla base automaticamente. Non importa quanto si sta via: hanno programmazione oraria, giornaliera e settimanale. Allo stesso modo esistono modelli lavavetri e per la cura della piscina.

driving-407181_1280_cibus

I robot rasaerba Robomow, addirittura, consentono di avere un prato sempre perfetto, tagliato e concimato senza sforzo o pensieri. Queste macchine intelligenti partono automaticamente, falciano il prato e torna alla stazione base. In qualsiasi momento del giorno e della notte. Le lame mulching tagliano il prato in modo netto, uniforme e veloce, tutelando la salute dell’erba, che ridotta in pezzi finissimi viene rilasciata sul prato diventando fertilizzante naturale.

I residui sono così fini da risultare invisibile. Il taglio mulching rilascia l’acqua contenuta nell’erba diminuendo la necessità di irrigare, con grande risparmio di acqua.

Inoltre i robot non producono emissioni inquinanti – in quanto non necessita di carburanti e lubrificanti – lavorano in silenzio e non disturbano. Così si può andare in ferie sereni e, anche al rientro, regalarsi qualche ora di tranquillo relax.

(Dati statistici diffusi dall’Osservatorio Europcar. Informazioni sulle macchine tratte da www.Agristore.it)

Robomow RS - man and woman sitting

Torna su