Stupefacenti robot-collaboratori domestici.

driving-407181_1280Sono i piccoli geniali aiutanti di Ferragosto. Robot autonomi e capaci di sostituire l’uomo in casa, senza emissioni di sostanze inquinanti.  I più evoluti sono dotati di navigazione laser a mappatura dinamica e sensori di prossimità, antiurto, anticaduta.

Reggio Emilia 19 luglio 2015 –

Lo aveva pronosticato con ironia Alberto Sordi nel film “Io e Caterina” del 1980: uomini e robot avrebbero convissuto e questi ultimi sarebbero stati gli aiutanti domestici tuttofare, affidabili e instancabili.

Non è passato molto tempo e quella che sembrava finzione è diventata realtà.

Perché, a sollevare le signore dalle incombenze domestiche, ci pensano ormai piccoli, silenziosi robot che riescono a lavorare, anche quando non ci siamo.

E vuoi mettere partire per le vacanze e sapere che mentre ti godi le ferie un collaboratore domestico  eccezionale lavora per te?

L’ aiutino, poi, è ancora più utile perché, al rientro, si trova tutto perfetto e quindi le ferie si prolungano.

Nei prossimi mesi partiranno il 54% delle famiglie italiane, 8% in più rispetto allo scorso anno. Ma saranno vacanze brevi: una settimana (36%) o anche meno (31%), chi non può si accontenterà della piscina o di brevi gite fuori porta. (dati statistici diffusi dall’Osservatorio Europcar ).

In ogni caso, una volta tornati, bisogna rimettersi in pari.

Il tempo delle ferie, per molti italiani, insomma, continua a essere una risorsa scarsa, investita con oculatezza. Un sostanziale aiuto è offerto proprio dai robot che sono in grado di alleggerire il carico di impegni e donarci qualche ora libera in più. Piccoli aiutanti affidabili a cui affidare la casa quando non ci siamo.

Già da alcuni anni hanno preso piede aspirapolveri robotici che puliscono casa da soli. Il più famoso è il Rumba ma nel tempo ne sono arrivati dei sempre più evoluti, come i Neato, dotati di navigazione laser a mappatura dinamica e sensori di prossimità, antiurto, anticaduta. Si ricaricano e tornano alla base automaticamente. Non importa quanto si sta via: hanno programmazione oraria, giornaliera e settimanale. Allo stesso modo esistono modelli lavavetri e per la cura della piscina.

Robomow RS - man and woman sittingI robot rasaerba Robomow, addirittura, consentono di avere un prato sempre perfetto, tagliato e concimato senza sforzo o pensieri. Queste macchine intelligenti partono automaticamente, falciano il prato e tornano alla stazione base. In qualsiasi momento del giorno e della notte. Le lame mulching tagliano il prato in modo netto, uniforme e veloce, tutelando la salute dell’erba, che ridotta in pezzi finissimi viene rilasciata sul prato diventando fertilizzante naturale. I residui sono così fini da risultare invisibile. Il taglio mulching rilascia l’acqua contenuta nell’erba diminuendo la necessità di irrigare, con grande risparmio di acqua.

Inoltre i robot non producono emissioni inquinanti – in quanto non necessitano di carburanti e lubrificanti – lavorano in silenzio e non disturbano. Così si può andare in ferie sereni e, anche al rientro, regalarsi qualche ora di tranquillo relax.

Informazioni sulle macchine tratte da www.Agristore.it

Robomow RS - woman relaxing(horizontal)_cibus

Torna su