Presentata a Noceto la prima edizione di FARM RUN

Ronchini_Fecci_Bizzi_MaggialiA Noceto il 2 agosto si corre nel fango!

Un percorso fra i campi di Noceto e il Parco del Taro in cui tutti potranno mettersi alla prova sfidando il fango. Tanto sport ma anche spettacoli, degustazioni e soprattutto divertimento. –

Noceto (PR), 24 luglio 2015 –

Nei campi di Noceto, in provincia di Parma, fremono i preparativi per accogliere la prima edizione della Farm Run, la corsa nel fango, valevole per il campionato italiano Mud Run, che si terrà domenica 2 agosto.

(167)A presentare l’iniziativa questa mattina in Municipio a Noceto erano presenti il sindaco Fabio Fecci,   la vicesindaco Desolina Bizzi, il consigliere di maggioranza Silvano Bonassera, Giuseppe Ronchini, dell’azienda agricola nocetana PROFI “main sponsor” dell’iniziativa, Agostino Maggiali in rappresentanza dell’Ente di Gestione Parco del Taro e la Consulta dei Giovani.

“Una manifestazione a cui l’amministrazione comunale ha aderito fin da subito, che ha richiesto molto impegno dal punto di vista organizzativo e normativo e che si ci si augura diventi un appuntamento annuale capace di grande risonanza.” – ha spiegato la vicesindaco che si é fatta promotrice, impegnandosi in prima persona nell’organizzazione.

A dare vita all’evento che vede il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, la compartecipazione di una vasta platea di soggetti.

Fecci e Bizzi

Fecci e Bizzi

“Noceto, si appresta a divenire sede di un evento sportivo importante, riconosciuto a livello nazionale quale il campionato italiano di Mud Run, grazie all’impegno profuso oltre che dall’Amministrazione Comunale, dall’Ente Parco del Taro che ha permesso lo svolgimento della gara all’interno del suo territorio, dagli sponsor e dai partner istituzionali quali l’Avis, la Proloco, la Consulta dei Giovani. Un lavoro di squadra per promuovere il territorio sia nei suoi percorsi naturalistici che per le eccellenze in campo gastronomico e storico artistico” – ha aggiunto il Sindaco Fecci ringraziando i presenti.

E proprio il territorio sarà il vero protagonista, con le sue bellezze naturalistiche e i suoi prodotti tipici. “A questa, seguirà un’altra iniziativa, CheftoChef, volta a valorizzare l’ambito naturalistico e culinario con il progetto l’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo. Un modo per scoprire e gustare le risorse di un intero territorio tramite la via d’acqua del Fiume Po, la via di terra rappresentata dalla Via Emilia e l’Alta via dei Parchi e che farà tappa a Noceto l’8 settembre.” – ha aggiunto Agostino Maggiali.

Parco Fluviale Regionale del Taro

Parco Fluviale Regionale del Taro

Rappresentanti della Conslta Giovani Nocetana

Rappresentanti della Conslta Giovani Nocetana

La Farm Run, si svolgerà su un percorso di 6 km fra i campi nocetani e il Parco del Taro con una serie di ostacoli naturali e artificiali. “Una corsa in cui la cosa importante è lo spirito goliardico e la voglia di mettersi in gioco, a prescindere dalle proprie abilità. Possono partecipare tutti. E’ un evento di aggregazione dove divertirsi insieme e sfidare i propri limiti, sempre con il sorriso.” – ha spiegato Giuseppe Ronchini, che fin da subito si è fatto promotore della gara, portando avanti questa iniziativa con caparbietà.

A dare l’avvio alla manifestazione sarà, la sera prima, lo spettacolo “Well&Fit sotto le stelle” di sabato 1 agosto in Piazza della Repubblica, a cura della Palestra Well&Fit di Noceto, che domenica mattina, dalle ore 9 proporrà la preparazione atletica e il preriscaldamento per tutti i farmer.

Madrina d’eccezione, nonché concorrente la campionessa del Mondo di Motocross, Kiara Fontanesi. Le premiazioni si terranno nel pomeriggio di domenica, dalle 17 circa, in Piazza della Repubblica, che ospiterà i gazebo di produttori locali.

Tutti potranno scatenarsi dando il meglio di sé, i sali persi verranno reintegrati con il Parmigiano Reggiano di sola Bruna e Pro Action, integratori per lo sport. Durante la giornata inoltre si potrà riprendere le forze degustando le specialità locali, come ottimi salumi e tortafritta!

Sono ancora aperte le iscrizioni sia per la gara competitiva che per quella non competitiva e per i gruppi. E’ gradito ed addirittura sarà premiato il runner o la squadra con cosplay ispirati al tema.

Info e prenotazioni sul sito www.farmrun.it.

Organizzatori_Noceto_Farm_Run

Torna su