Eventi – Prosciutto in vigna 2015

Prosciutto_Parma_affettato_cibusDal 5 al 20 settembre molte cantine appartenenti al Consorzio dei Vini dei Colli di Parma apriranno le porte al pubblico per celebrare il felice matrimonio tra i loro Vini e il Prosciutto di Parma.

 Langhirano (Parma) , 1 settembre 2015 ,

Giornate tra vino e prosciutto per i fortunati che decideranno di partecipare a uno degli appuntamenti di Prosciutto in Vigna, iniziativa che torna per il secondo anno consecutivo nel territorio di Langhirano – dal 5 al 20 settembre prossimi – in concomitanza con il Festival del Prosciutto di Parma.

Langhirano e ancor prima il castello di Torrechiara, sono la porta di ingresso di una grande area dell’Appennino Tosco Emiliano che, il 9 giugno scorso a Parigi,  è stata dichiarata Riserva UNESCO Man&Biosphere. Un sogno che si è avverato e che ha premiato la sostenibilità del rapporto tra natura e società umana che caratterizzano queste zone.

Legare sempre più i prodotti al territorio di produzione e alla conoscenza della cultura che nei secoli ne ha consentito attuali gusto e qualità. È questo l’obiettivo che si propone l’amministrazione del Comune di Langhirano che, con il supporto operativo di Assapora@ppennino e la collaborazione delle Cantine aderenti al Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, ripropone per il secondo anno l’iniziativa Prosciutto In Vigna.

“Proporre alla gente di gustare Vino e Prosciutto proprio nei luoghi in cui l’uva si trasforma in vino dei Colli e festeggiare il matrimonio perfetto con il re dei salumi, sapori predestinati dalla stessa sapienza e storia comune. – ha dichiarato Giordano Bricoli, Sindaco di Langhirano – Vogliamo raccontare una storia antica, già dipinta nel soffitto della Camera d’Oro del Castello di Torrechiara, dove insieme all’amore per Bianca Pellegrini, Pier Maria Rossi volle raffigurato anche quello per le proprie terre e i buoni frutti del lavoro dei contadini.” 

Amore è dunque filo conduttore anche per i visitatori, che saranno invitati a scoprire i profondi legami tra sapori, forme ed elementi anche vivendo il dietro le quinte, passeggiando tra i vigneti.

Sul tema dell’amore per il territorio, la seconda edizione del Palio Fotografico #TorrechiaraScattiInnamorati, un concorso che premierà chi saprà realizzare una foto fatta con il cuore prima che con gli strumenti. Tutti i dettagli del concorso si possono trovare sul sito AssaporAppennino.

Dal 5 al 20 Settembre ci sarà sempre qualche Cantina con le porte aperte nei Colli di Parma, pronta ad accogliere i visitatori e soddisfare le loro curiosità. 

Durante i tre  fine settimana del Festival del Prosciutto (5-6) e del Salone del Camper (12-13 e 19-20 settembre),  da Torrechiara sarà disponibile il BUS Cantine dedicato alla visita dei luoghi di produzione. Ogni sabato e domenica sono in programma 3 partenze la mattina e 3 al pomeriggio per le visite alle cantine. L’offerta complessiva sarà molto variegata tra musica, merende, pranzi e cene… tutto rigorosamente locale e tipico.

Partecipare è facile: si sceglie il giorno e l’ora e si prenota il Bus Cantine al 328.2250714 oppure assaporaparma@assaporaparma.it.  

Alla partenza si riceverà il proprio bicchiere nella tracolla-ricordo, all’arrivo si potrà visitare la Cantina e degustare il vino con le delizie che ogni Cantina avrà preparato “alla carta” nella propria offerta personalizzata. Costo Bus andata/ritorno e sacca+bicchiere per un costo di € 8 (bambini €4). Degustazioni  in Cantina, pagamento secondo consumazioni.

Nei giorni 19 e 20 Settembre verrà proposto il gioco Degustazione al buio :  si degusteranno e voteranno 3 diverse Malvasie per incoronare la più gradita che verrà premiata il 4 Ottobre in Castello a Torrechiara insieme ai vincitori del Palio fotografico, durante la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Prosciutto in Vigna è un evento che fa parte del progetto co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna per l’internazionalizzazione delle Imprese e dei territori.

INFORMAZIONI

Facebook: /prosciuttoinvigna 

Twitter: @InVigna

Programma completo degli eventi: http://www.assaporaparma.it/it/eventi/prosciutto-in-vigna-2015

Assapor@ppennino Agenzia per il Turismo di Comunità
Piazza Leoni 2 Torrechiara LANGHIRANO PR
328.2250714
assaporaparma@assaporaparma.it

 

 

Torna su