Maestri di innovazione e divulgazione dello Champagne

20170118_3834 (1)Nessun produttore nello specifico, nessuno schema prefissato, solo strategia ideata e promossa da Marco Maestri e Fabiano Stabile e la loro iniziativa volta a creare un’ accademia del vino che si occupi stabilmente di Champagne.

di L’Equilibrista Reggio Nell’Emilia , 25 Gennaio 2017

Un’Accademia dello Champagne è un’idea che viene a pochi, soprattutto a coloro che, in periodi scarsi di idee, decidono che sia quello il momento di sferzare il mercato ponendo l’accento su innovazione e passione, ancora oggi le sole leve delle quali imprenditori e visionari non possono fare a meno. 

Entro nell’Accademy e capisco subito che il format delle serate, il tema della divulgazione come conoscenza, il logo scelto e l’offerta così coinvolgente presentata dai titolari Marco Maestri e Fabiano Stabile, è ben amalgamata e spinta da una grande voglia di fare.

Tutto inizia quando i due ideatori del progetto partono per la Francia per un viaggio di piacere e di scoperta che li ha portati a capire le potenzialità di questo grande prodotto e soprattutto la sana motivazione che li muove nell’andare a scoprire le Terre di Francia.

Per comprendere e fare esperienza sul campo, non c’è nulla di meglio che incontrare direttamente gli esperti ed è così che iniziano una serie di viaggi che li porteranno da Moet Chandon a Taittinger, Ulysse Collin (direttamente con Olivier Collin) e Jacques Selosse (accolti proprio da Anselme Selosse), si spostano ancora e visitano Dom Pérignon facendo alcune degustazioni private proprio con Richard Geoffroy.

Qualche tempo dopo, ormai motivatissimi e affamati di conoscenza, incontrano la cantina Louis Roederer, anche qui con degustazioni private guidate da Jean-Baptiste Lécaillon per poi proseguire con GH Mumm dove anche qui le le loro emozionanti esperienze la fanno da padrone, per chiudere poi citando la visita presso Drappier sempre correlata dalle esclusive degustazioni private.

Mi sembra subito chiaro che sono davanti a qualcosa di cui vale la pena scrivere perché insieme alla consapevolezza ed alla crescita professionale che Marco e Fabiano hanno fatto visitando queste grandi Maison, cresce in loro l’idea e la voglia di far vivere anche agli altri le loro stesse sensazioni portando una piccola parte di Francia proprio qui, nella loro Reggio Emilia.

E così, quello che era cominciato per gioco, si sta trasformando in qualcosa che ancora non ha una mission precisa, ma ha una sede, una cantina fornitissima ed una grande voglia di crescere, tanto che gli eventi sono ben strutturati e proprio lo scorso 23 Febbraio è stata ospitata la prestigiosa Masterclass della Maison Tattinger.

Nelle serate, che normalmente durano un paio di ore, sono descritte le zone, i vitigni utilizzati, le metodologie di allevamento ed ovviamente la parte più bella…la degustazione!

Per qualsiasi riferimento, Marco Maestri e Fabiano Stabile saranno a disposizione per prenotazioni e descrizioni degli eventi che si terranno presso la sede di Reggio Emilia in via Terezin 13.

Contatti e info :

– Facebook: ACCADEMIADELLOCHAMPAGNE di Maestri e Stabile

E-mail: info@accademiadellochampagne.it

201701-18-GH-MUMM (1) 20170118_9935 (1) Logo-Accademia-Champagne

Torna su