Presentata la terza edizione della Farm Run. Novità.

Giuseppe Ronchini e Deisy Bizzi

Molte le novità interessanti. della Terza Edizione della Corsa nel Fango FARM RUN 2017.

Noceto 22 maggio 2017 – Ai “Fanghi di Partenza”. La terza edizione della corsa nel fango FARM RUN è stata ufficialmente presentata questa mattina presso il Caseificio della Musica di Bertinelli a Noceto.

Molte le novità che offrirà l’edizione numero tre della originale quanto divertente gara di Noceto a partire dalla data anticipata al 24 giugno.

E’ stato lo stesso presidente dell’associazione sportiva ACME ASD, Giuseppe Ronchini, a fare gli onori di casa e a anticipare le novità tecniche, del percorso e gli obiettivi al centro del mirino. “Lo scorso anno abbiamo sorpreso molti  partecipanti con i nostri ostacoli. Chi pensava di venire a fare una corsa tra le galline si è invece trovato ad affrontare il quarter pipe più alto del campionato e una peg board assolutamente selettiva. Quest’anno invece presenteremo una multibar  che dovrebbe conquistare il record nazionale in lunghezza. Gli atleti “Elite” avranno quindi il pane per i loro denti ma abbiamo pensato anche all’affollato pubblico degli appassionati che vogliono confrontarsi con sé stessi introducendo la formula “Smart”. Un percorso di 5 km  non competitivo cosparso di una ventina di ostacoli contro i 12 km e i 46 ostacoli della formula tradizionale. E’ nostra intenzione confermare anche il primato di quota rosa che nel 2016 aveva superato il 30%”. 

Farm Run si candida ragionevolmente a entrare nell’olimpo delle gare nazionali tanto è vero che gli organizzatori, in forza del successo in termini di iscrizioni che stanno raccogliendo, hanno posto il limite di 1.500 atleti che, per ragioni di sicurezza, potranno venire ammessi alla linea di partenza.

“Questa edizione – conclude Ronchini –  della Farm Run sarà anche gara qualificante per i Campionati Mondiali OCR che si disputeranno in ottobre in Canada a conferma della positiva evoluzione espressa dalla nostra manifestazione sportiva. Se stiamo raggiungendo dei traguardi di tutto rispetto lo dobbiamo molto al supporto della neonata Federazione Italiana OCR (FIOCR) che ha, in breve tempo, licenziato un buon numero di giudici federali e di preparatori atletici specifici per questa disciplina, ancora agli albori in Italia, ma molto diffusa all’estero”. A Maurizio Minotti, il braccio destro di Ronchini, il compito di illustrare le novità regolamentari introdotte dalla FIOCR con particolare riferimento all’utilizzo dei 3 braccialetti che gli atleti dovranno cercare di portare intatti al traguardo a dimostrazione del corretto superamento di tutti gli ostacoli. Una novità già utilizzata nella prima gara del campionato italiano (Inferno Run) nella quale si è confermata l’efficacia dello strumento consentendo di agevolare  sensibilmente la compilazione della parte alta della classifica.

Erano presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la Vice Sindaco Daisy Bizzi e l’Assessore allo Sport Pietro Battioni che, nel portare i saluti del sindaco Fabio Fecci, hanno espresso soddisfazione per i risultati conseguiti che danno lustro a Noceto ma anche alla provincia intera per la valenza internazionale che la manifestazione sta sempre più assumendo.  Piena soddisfazione espressa anche da Cristian Mainini, in rappresentanza di UISP Emilia Romagna, “per la passione che gli organizzatori hanno messo in campo, sia per la veste competitiva e sia per la veste non competitiva dove UISP ha la sua predilezione maggiore,  essendo un ente di promozione sportiva che vuole essere vicino a quelli che vogliono mettersi in gioco e avvicinarsi allo sport.” Una conferma ulteriore che queste nuove discipline, divertenti e spettacolari, rappresentano un buon mezzo di diffusione e divulgazione della pratica sportiva sana e soprattutto alla portata di tutti.

 

L’organizzazione ha quindi dato appuntamento al sabato 24 Giugno  a Noceto per la terza edizione della FARM RUN.

Link di riferimento

www.FarmRun.it  

https://FederazioneItalianaOcr.it

https://CampionatoOcr.it

https://OcrEuropeanChampionships.org

https://OcrWorldChampionships.com

 

Torna su