Cereali e dintorni. Ancora difficile prevedere il nuovo indirizzo dei mercati

Esperti ancora frastornati a seguito della “sorpresa esplosiva” regalata dall’USDA.  Difficile anche per i più abili

comprendere come si re-indirizzerà il mercato, o meglio quali saranno le prossime mosse dei fondi d’investimento, a fronte di valori giudicati bassi da tutti gli operatori professionali del settore.

Di Mario Boggini e Virgilio Milano 17 agosto 2017 –

Il mercato in questi giorni non manifesta ancora una precisa direzione. Dopo due mesi di problemi legati al meteo,  un mese di agosto come quello che si sta consumando  può far recuperare le rese.  Resta la perplessità su quanto avevano stimato e scritto gli altri analisti ma, al momento,  l’USDA è un organo ufficiale e autorevole al quale occorre dare credito.

Il mercato telematico mostra segnali di ripresa  ma è troppo presto per tentare delle stime previsionali.

I  prezzi di oggi 17 agosto 2017: 293 euro per la  soia 44 e 303 per la proteica, con un euro in più si arriva a dicembre, mentre per il 2018 si registra 309 per la proteica, il tutto partenza Ravenna. Qualche euro in più per partenza da Venezia.

Il seme quota 342 euro per il pronto e il settembre-dicembre 343 partenza ai porti.

Il mais quota per il 5 ppb 187 partenza Fiorenzula d’Arda e 188 partenza Cremona, 190 euro arrivo camion dall’estero dopo il 21/08. Grano e Orzo sostanzialmente fermi nelle loro quotazioni.

Brutte notizie sul fronte salubrità mais nazionale.

Indicatori internazionali 17 agosto 2017
l’Indice dei noli è risalito a 1207 punti, il petrolio è attorno a 47$/bar e l’indice di cambio segna 1,17461.

(resta sempre informato sull’argomento consultando la nostra sezione Agroalimentare)

 

logo andalini

(*) Noli – L’indicatore dei “noli” è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.

Torna su