Cereali e dintorni. Mercato a guida “meteo”.

In piena estate, come é di consuetudine, a guidare i mercati è il meteo, detto all’anglosassone siamo in pieno “weather market”

di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 8 luglio 2019 –

Quello che comanda il mercato in questo specifico periodo dell’anno è il tempo; quello meteorologico, s’intende. Si entra in piena estate e quindi il “weather market” è l’indicatore privilegiato di tendenza.

Il corn porta al rialzo tutta la linea, sostenuto dal timore di minori semine e di basse rese in USA. Infatti il corn, venerdì scorso, è finito con il segno più. La “contestazione” sulle semine del seme invece conduce ad una stima superiore e pertanto il prodotto è finito con il segno meno.

Insomma siamo nelle mani dei bollettini meteo e questo sarà il “refrain” per i prossimi due mesi. Oggi il telematico è tutto in sensibile aumento causa di una previsione di calore.

I noli sono molto rincarati (1740) e di questo ne faranno le spese tutti.

Sul mercato interno poco da segnalare salvo una certa stagnazione dei consumi; buone le rese dell’orzo ma con variabili significative da zona a zona. Sembrano buone le rese del grano ma qualitativamente molto difformi, per il mais é da segnalare che questo caldo intenso si aggiunge ai danni di una primavera fredda e piovosa. Element che contribuiscono a generare un po’ di nervosismo anche su questo mercato.

Potrebbero esserci, per compratori, sorprese sgradite nel mese di agosto, sia per problemi di logistica e sia per problemi di quantità sui silos interni.

Un mix di fattori non certo favorevoli per chi deve acquistare. I prossimi due mesi saranno difficili e tormentati.

Per il comparto biodigestori si segnala solo il calo dei cruscami e coloro che avessero spazio di stoccaggio potrebbero approfittarne.

Indicatori internazionali 8 luglio 2019
l’Indice dei noli è salito a 1740 punti, il petrolio è a quota 7,5$  e l’indice di cambio €/$ segna 1,12275  (Hr. 9,50).

Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale.

.

Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale.

 

(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)

http://www.andalini.it/it/

 

 

 

Torna su