Concorso Nocino e torte di noci, presentata la 36esima edizione

Noceto 18 settembre 2019 – Questa mattina, nella sala giunta del Municipio di Noceto, è stata ufficialmente presentata la 36esima edizione del concorso del Nocino e della torta di noci che si svolgerà il 29 settembre prossimo a Noceto (PR).

Al  sindaco Fabio Fecci e alla vicesindaco Deisy Bizzi è spettato l’onore di illustrare la prossima edizione del concorso e soprattutto le novità introdotte, a partire dal dibattito che alle 15,00 dell’ultima domenica del mese, vedrà coinvolti vari esperi, assaggiatori, food blogger e alcuni rappresentanti della Commissione De.C.O. di Noceto (Denominazione Comunale di Origine).

 

Un dibattito che, a detta degli organizzatori, sarà un “bel focus” sulla noce, la cui raccolta peraltro avviene tradizionalmente tra San Giovanni (altro momento particolarmente gradito ai parmensi) e quella di San Paolo, e i prodotti che da essa si ottengono come il famoso liquore “nocino” la cui origine si fa risalire al medioevo e forse ancor prima.

 

A Manuel Marchinetti (consigliere con delega ai gemellaggi e eventi) invece il compito di illustrare il programma che vede coinvolto il gemellaggio con il villaggio californiano di Walnut Creek . Sin dal 25 settembre il sindaco del paese statunitense e altri 7 accompagnatori saranno  ospiti di Noceto, immersi in un fitto programma  di visite e incontri con le più rappresentative imprese agroalimentari e i luoghi di pregio storico e culturale di Noceto e dintorni.

 

A seguire la locandina con il programma e il logo della De.C.O.

 

Torna su