Da EIMA 2021 il nuovo sistema elettrostatico efficiente e “Green” per le irroratrici VENTIS by Nobili spa.

0
809

Di LGC Molinella (BO), 15 dicembre 2021 – Proseguiamo la presentazione delle molteplici novità proposte dalla Nobili Spa in occasione di EIMA 2021. 

Il sesto appuntamento post evento bolognese ci porta a conoscere il nuovo sistema elettrostatico per irroratrici pneumatiche VENTIS: un binomio efficiente e “green”

La società di Molinella, sempre attenta a migliorare le performance delle attrezzature a vantaggio degli utilizzatori, dell’ambiente e dei conti economici, anche in forza di questa attrezzatura è stata tra le imprese del settore più apprezzate dagli operatori e dai tecnici al punto tale da ricevere vari riconoscimenti internazionali. 

Il segreto di tale ampio apprezzamento viene dalla consolidata impostazione strategica del management che destina alla Ricerca & Sviluppo un ruolo importante e circa il 2% dei ricavi annuali in termini di risorse economiche. 

Una scelta che si è rivelata, sin dalle origini, lungimirante e vincente.

Le irroratrici pneumatiche VENTIS sono in costante evoluzione, NOBILI è impegnata da oltre 75 anni nella ricerca continua volta a efficientare i trattamenti per la protezione delle colture nel pieno rispetto ambientale. 

La nuova generazione del “sistema elettrostatico” ES consente un ulteriore salto di prestazione per gli atomizzatori VENTIS, riducendo le perdite e aumentando la copertura. Combinando l’elevata capacità di penetrazione dei nebulizzatori pneumatici con il sistema a carica elettrostatica NOBILI, si ottengono incrementi di copertura e omogeneità del trattamento, al contempo si riducono le perdite per deriva e a terra. Grazie al campo elettrostatico creato su ogni modulo irrorante, è possibile polarizzare le gocce generando una vera e propria attrazione delle stesse su ogni parte della vegetazione. 

L’equipaggiamento ES è composto da un rinnovato generatore elettrostatico operante a elevato voltaggio, un comando in cabina comprendente un indicatore led di corretto funzionamento e la nuova generazione di moduli irroranti, integranti gli elettrodi, distinguibili grazie alla dedicata livrea azzurra. 

L’indicatore led consente di monitorare la potenza del generatore elettrostatico e programmare le attività di manutenzione e pulizia sulla macchina qualora siano necessarie. 

NOBILI fornisce inoltre un semplice strumento portatile (brevettato) con il quale è possibile valutare la carica direttamente sul prodotto nebulizzato. Grazie all’Electrostatic Charge Tester si può testare l’effettiva polarizzazione delle gocce direttamente sul campo, provando l’efficacia del sistema prima di ogni trattamento. 

ES è disponibile su irroratrici trainate o portate della gamma VENTIS configurate con moduli irroranti a ventaglio (brevettato) oppure con “mani”.

_________________________

Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow

EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html

3. https://gazzettadellemilia.it/economia/item/34524-nobili-spa,-il-futuro-%C3%A8-gi%C3%A0-arrivato-triturator-e-tl-e-robot-ceol.html

2. https://gazzettadellemilia.it/economia/item/34434-nobili-spa,-dall%E2%80%99eima-una-nuova-spinta-per-una-ripartenza-alla-grande-%20.html

1. https://gazzettadellemilia.it/economia/item/34340-nobili-spa,-regina-d%E2%80%99innovazione,-premiata-all%E2%80%99eima-2021-video-intervista-r-d.html

Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf

default
https://gazzettadellemilia.it/component/banners/click/100.html

 https://gazzettadellemilia.it/component/banners/click/100.html

Google search engine