Di Lamberto Colla Parma, 11 agosto 2024 – Stiamo per entrare nella settimana di “ferragosto” e finalmente è giunto il momento di riposare, abbandonarci alla calura estiva con il mare a pochi metri o che al fresco di una delle perle delle alpi o degli appennini, piuttosto che sulle rive magiche dei tanti e meravigliosi laghi disseminati sulla penisola.
Già, la nostra splendida penisola che a quanto pare è una meta ambitissima, tant’è che per gli italiani la scelta cade quasi esclusivamente in località italiane.
Che si tratti di una settimana intera o soltanto di un paio di giorni, di un viaggio in solitaria o di gruppo, le giornate di metà agosto rappresentano ogni anno l’occasione, per moltissimi italiani, di staccare dalla routine.
Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti d’Europa, ha elaborato la classifica delle top 50 destinazioni degli italiani per Ferragosto 2024, verificando prezzi, numero medio di persone per ciascuna destinazione analizzata.
(Fonte e classifica completa di posizioni e dati comprensivi di medi e numero medio di persone per ogni destinazione disponibile alla pagina: https://www.holidu.it/casa-vacanze/europa#ferragosto)
Il dominio assoluto appartiene alla Sardegna, seguono Sicilia, Puglia e Toscana, ma si intromette al quinto posto la nostra Rimini.
La Sardegna, come si diceva, stacca tutte le regioni e conferma il suo primato con ben 10 destinazioni nella classifica, di cui 3 tra le prime dieci.
È San Teodoro, in Sardegna, la meta più gettonata dai vacanzieri italiani per questo Ferragosto, con un prezzo medio di 163 euro e un numero medio di 4 persone per soggiorno. Segue Gallipoli in Puglia, con un prezzo di 122 euro e una media di 5 persone. Il terzo gradino del podio va a San Vito Lo Capo in Sicilia, dove i vacanzieri spendono in media 136 euro e viaggiano in gruppi di 4 persone. Villasimius, sempre in Sardegna, si piazza al quarto posto con 162 euro e 4 persone per soggiorno, mentre Rimini in Emilia-Romagna chiude la top 5 con 142 euro e 4 persone per soggiorno.
Qualunque sia la meta stabilita, senza escludere la propria città, finalmente vivibile da turista, liberi di muoversi secondo tempi e modalità più naturali, l’importante è tornare a avere un rapporto privilegiato con sé stessi e con i propri affetti.
Buone Vacanze a tutte e tutti!
LINK