Reggio Emilia 13 novembre 2024 – Il Parmigiano Reggiano Biologico di ‘Fattoria Alex’ trionfa a Roma aggiudicandosi il prestigioso premio nazionale ‘Bandiera Verde’, il riconoscimento promosso da Cia che premia ogni anno i nuovi campioni dell’agricoltura tricolore, protagonisti della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale. La cerimonia di consegna si è tenuta oggi – mercoledì 13 novembre – presso la Camera di Commercio di Roma, alla presenza, tra gli altri, del presidente nazionale Cristiano Fini, della vicepresidente provinciale e regionale Valeria Villani, del direttore Fabio Pedocchi, delle istituzioni nazionali e locali.
Fattoria Alex è condotta da Silvio Ceccardi insieme alla moglie Fulvia Munarini. L’impresa agricola è stata messa in piedi nel 1973 a Roncolo (Quattro Castella) dai genitori di Silvio e con il passare degli anni ha notevolmente ampliato dimensioni e attività: non è più “solo” allevamento zootecnico per produrre latte biologico per il Parmigiano Reggiano ma anche fattoria didattica e pratica la pet therapy con animali per bimbi, disabili e anziani.
“Siamo orgogliosi di aver conquistato un premio così prestigioso – affermano Silvio e Fulvia -: è un importante riconoscimento per il nostro lavoro quotidiano. La nostra realtà fa del benessere animale, della salubrità dei prodotti, della salvaguardia dell’ambiente e dell’attenzione a bimbi e persone fragili i suoi punti di riferimento. L’azienda si estende su 50 ettari dislocati sulle meravigliose colline matildiche tra prati stabili, medicai e frumenti. Tutti, naturalmente, coltivati biologicamente. Alleviamo circa 180 vacche di razza frisona allevate seguendo i rigorosi parametri del biologico. La produzione annua è di circa 8mila quintali di latte che vengono utilizzati per la produzione di circa 1600 forme”.
Tutto il latte viene conferito alla latteria Campola di Vezzano sul Crostolo, dove viene fatto il Parmigiano Reggiano biologico marchiato ‘Fattoria Alex’.
“È una grandissima soddisfazione vedere in vendita il nostro formaggio – rimarcano Silvio e Fulvia -: ha un sapore meraviglioso, un connubio perfetto tra questo bellissimo territorio matildico e il benessere dei nostri animali”.
Ma non solo mucche. Nei grandi spazi di fattoria Alex convivono serenamente tantissimi animali. “I primi a salutarvi saranno i nostri coniglietti, amanti delle pennichelle al sole e delle coccole – sorride Fulvia -. Poi troverete le mucche al pascolo, i cavalli, un gigantesco bue, un maiale domestico, tante caprette, asini, oche, pecore, faraone, galline…”.
Fulvia è la responsabile della fattoria didattica: “Abbiamo iniziato nel 2019 puntando sulla didattica per bambini, siamo convinti che ci sia sempre più bisogno di un contatto diretto dei più piccoli e delle famiglie con la realtà contadina che pare essere sempre più sconosciuta dai cittadini. Abbiamo ottenuto fin da subito un bel successo”. Nell’azienda agricola viene anche praticata la pet therapy per i bambini con i vitelli ma soprattutto i conigli. Fulvia ha un passato da infermiera. E per questo ha allargato le attività “anche alle persone disabili e agli anziani che vivono nelle case di riposo. Vedere i loro occhi illuminarsi mentre entrano in contatto con gli animali riempie il cuore e rende ancora più orgogliosi di svolgere questo lavoro”.
‘Fattoria Alex’ è infine anche solidarietà. Subito dopo la drammatica alluvione in Romagna, ha infatti deciso di devolvere gli incassi (oltre 600 famiglie) di un weekend didattico per comprare due carichi di foraggio che sono stati poi donati a un’azienda agricola di cavalli a Portico di Romagna (Forlì-Cesena). Il carico è stato quanto mai provvidenziale perchè l’azienda era rimasta senza foraggio a causa della impossibilità di reperirlo causa frane che hanno martoriato una vastissima area di campi.
“È motivo di grande orgoglio vedere premiata a livello nazionale un’azienda agricola reggiana che produce Parmigiano Reggiano Biologico – una eccellenza nella eccellenza –, pone grandissima attenzione all’ambiente e al benessere animale, mette al centro delle sue attività l’attenzione ai bambini e alle persone più fragili – commenta la vicepresidente Valeria Villani -. Questo premio è un riconoscimento anche alla nostra agricoltura che produce eccellenze apprezzate ovunque”. “Ringrazio la nostra struttura che supporta le aziende associate in ogni aspetto della loro attività – conclude Fabio Pedocchi – e gli imprenditori agricoli per il loro quotidiano lavoro che pone le sue ferme radici nella tradizione ma che è sempre più all’insegna dell’innovazione. Un lavoro che nonostante le tante difficoltà che deve affrontare, in primis gli effetti dei cambiamenti climatici, è riconosciuto a livello mondiale e porta grande lustro all’intero territorio reggiano”.