Di redazione Molinella (BO), 26 marzo 2025 – By meccagri

Graf 1 –
Nel Business Barometer – l’indagine effettuata dal Cema, l’associazione che rappresenta i costruttori europei di macchine per l’agricoltura – datato 14 marzo l’indice è salito di altri 6 punti da -11 punti a -5 punti (su una scala da -100 a +100).
Leggi anche >>> Barometro Cema febbraio 2025: sale la fiducia, verso la ripresa
IMPRONTATE ALL’OTTIMISMO PER LA PRIMA VOLTA ANCHE LE VALUTAZIONI DELLA SITUAZIONE CORRENTE

Graf 2 –
Rispetto al report datato 14 febbraio 2024 la percentuale di rappresentanti del mondo industriale che considera l’attuale situazione economica molto sfavorevole e sfavorevole è diminuita di 12 punti (dal 54% al 42%%), mentre è aumentata dal 29% al 40% la percentuale di coloro che la considerano soddisfacente. Per quanto riguarda le aspettative per i prossimi sei mesi, è diminuita di 2 punti (dal 23% al 231%) la percentuale di coloro che prevedono il fatturato in calo ed è aumentata di 3 punti (dal 40% al 43%) la percentuale di coloro che lo prevedono invariato.
Mentre la recente ripresa del clima aziendale generale è stata finora guidata principalmente dalle più favorevoli aspettative di fatturato complessivo, adesso ci troviamo di fronte anche a un significativo miglioramento della valutazione dell’attività corrente (pur restando questa ancora negativa in termini percentuali).
INDICE DI FIDUCIA MIGLIORATO PER QUASI TUTTI I MERCATI EUROPEI, CON LA POLONIA IN TESTA, INSIEME A SPAGNA E ITALIA

Graf 3 –
Sul fronte dell’occupazione rispetto al Barometro di gennaio i piani di aumento dei dipendenti fissi sono cresciuti dal 15% al 17% degli intervistati. In aumento, dall’11% al 20%, anche la percentuale di coloro che intendono aumentare il numero di dipendenti con contratto a tempo determinato.
Sul fronte del mercato, l’indice di fiducia è migliorato ancora una volta per quasi tutti i mercati europei. In particolare è notevolmente aumentata la fiducia per quanto riguarda il mercato polacco, con la Polonia che è ora in testa alla classifica dei mercati europei insieme a Spagna e Italia. Considerando invece il resto del mondo, con riferimento ai mercati non europei, è l’America Latina a riscuotere di gran lunga la maggior fiducia da parte dei rappresentanti del settore.
Per l’intero anno 2025, i partecipanti al sondaggio prevedono un leggero aumento medio del fatturato della loro azienda (mediana e media aritmetica +3%).
Fonte: Cema. Fonte immagine di copertina: Claas (stabilimento di Le Mans).
Da Nobili spa –







__________________ Link Utili _______________
https://www.gazzettadellemilia.it/economia/itemlist/user/985-nobili-spa
Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow
EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html
https://www.gazzettadellemilia.it/economia/itemlist/user/985-nobili-spa
#NOBILI #Macchine
www.gazzettadellemilia.it e www.cibusonline.net


https://www.nobili.com/it/s/index.jsp
(Fonti gazzettadellemilia.it e Meccagri)
__________________ Link Utili _______________
Video intervista Ing Montanari EIMA 2023: https://youtu.be/McY4m5RzUoY
Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow
EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html
Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf