Molinella (BO), 24 giugno 2025 – Enovitis 2025 “Abruzzo” si è concluso, lo scorso 19 giugno, nel migliore dei modi, confermando il largo interesse per le prove in campo. Le migliori macchine operatrici hanno dimostrato l’efficacia e anche la sostenibilità delle attrezzature di nuova concezione.
Tra le leader del segmento specifico non poteva mancare la nuova testata DM 5010 destinata al diserbo meccanico interfilare frutto dell’esperienza e della ricerca di Nobili spa..
Dotata di un rotore con fili lunghi di nylon, la Nobili DM 5010 è così in grado di eliminare meccanicamente le erbe infestanti presenti nel raggio di azione, senza danneggiare i fusti delle piante.
DM 5010 in abbinamento alla trincia, garantisce lo svolgimento di due operazioni: di manutenzione e di trinciatura dell’erba nel filare e nel sotto fila con un solo passaggio. Ne derivano importanti risparmi legati ai costi della trattrice e ai tempi di manodopera.
In combinazione al triturator BV serie 100 consente di intervenire in diversi campi di utilizzo come vigneti, frutteti, oliveti e campi agrivoltaici.
La sua capacità operatività consente l’utilizzazione su terreni di qualsiasi impasto anche in presenze di sassi.
L’impiego della testata consente di eliminare l’uso di erbicidi ed altri prodotti chimici per l’intero anno. Le operazioni di allungamento e ricarica dei fili sono estremamente facilitate grazie all’innovativo sistema di bloccaggio-sbloccaggio e al rotore aperto. Inoltre, il sistema ad albero rotore avvolgibile consente una grande autonomia di lavoro.
La DM 5010 può essere utilizzata tramite collegamento diretto al trattore attraverso innesti rapidi oppure con impianto idraulico indipendente. Altezza massima di lavoro 50 cm.


www.gazzettadellemilia.it e www.cibusonline.net

www.gazzettadellemilia.it e www.cibusonline.net
__________________ Link Utili _______________
https://www.gazzettadellemilia.it/economia/itemlist/user/985-nobili-spa
Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow
EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html








www.gazzettadellemilia.it e www.cibusonline.net
__________________ Link Utili _______________
Video intervista Ing Montanari EIMA 2023: https://youtu.be/McY4m5RzUoY
Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow
Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf


https://www.nobili.com/it/s/index.jsp
(Fonti gazzettadellemilia.it e Meccagri)