L’evento rafforza il proprio ruolo come punto di riferimento per la promozione internazionale delle eccellenze locali e dell’identità territoriale, affiancando al vino anche birre artigianali, liquori e distillati.
Dopo i numeri in crescita registrati nell’edizione 2025, Oltre Roma Wine, Beer & Spirits torna con una visione ancora più ampia: creare connessioni tra produttori, buyer e operatori nazionali e internazionali, valorizzando il sud del Lazio come terra dalla forte vocazione produttiva, ricca di storia, paesaggi e tradizioni, capace di attrarre un turismo attento alla qualità e all’autenticità.
Degustazioni professionali e incontri d’affari saranno il cuore pulsante della manifestazione, in programma lunedì 30 e martedì 31 marzo 2026, dalle 10.30 alle 18.00, pensata come un vero hub di networking per i produttori delle province di Frosinone e Latina e per il pubblico professionale composto da importatori, distributori e ristoratori italiani nel mondo, operatori del settore Ho.Re.Ca, enoteche, giornalisti italiani e internazionali specializzati e associazioni di settore. Un format che punta a rafforzare le relazioni commerciali e a creare nuove opportunità di business, valorizzando al tempo stesso l’enoturismo come motore strategico per la crescita economica delle aziende e dei territori.
L’edizione 2026 segna un passaggio chiave per l’evento: accanto al vino – in tutte le sue espressioni, dal convenzionale al biologico e biodinamico – entrano ufficialmente in scena anche birre, liquori e distillati, ampliando l’orizzonte della manifestazione e arricchendo l’offerta complessiva, intercettando nuovi mercati e nuove tendenze di consumo. Un’evoluzione che riflette la crescita del progetto Oltre Roma come brand territoriale, capace di raccontare la pluralità produttiva del Lazio e di costruire un’offerta integrata che unisce identità, valore produttivo e visione internazionale.
La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Frosinone-Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare in collaborazione con la Strada del Vino dell’Olio e dei Sapori della provincia di Latina, la Strada del Vino Cesanese, il Consorzio di Tutela del Cesanese del Piglio DOCG, il Consorzio di Tutela Cabernet di Atina DOP e il Consorzio di Tutela Cori DOC, a conferma di una rete territoriale sempre più strutturata e orientata alla promozione condivisa, che consolida Oltre Roma Wine, Beer & Spirits come appuntamento di riferimento per il mondo del beverage nel Centro Italia.
Ad ospitare l’edizione 2026 sarà Isola del Liri, in provincia di Frosinone, uno dei borghi più suggestivi del Lazio per il suo legame unico tra architettura e natura. Il centro storico si sviluppa attorno al fiume Liri, che qui regala uno spettacolo raro al mondo, con due cascate che precipitano direttamente all’interno del tessuto urbano – la Cascata Verticale e la Cascata del Volcatoio – elementi identitari del paesaggio cittadino e simbolo della località.
A dominare questo scenario è il Castello Boncompagni Viscogliosi, uno dei complessi architettonici più importanti della provincia, di origini medievali, costruito su una rupe naturale che si affaccia direttamente sulle acque del fiume. Gli spazi interni ed esterni raccontano secoli di storia: la grande sala affrescata con decorazioni originali di fine Cinquecento, soffitti alti, pavimenti e arredi storici, ampie finestre aperte sul paesaggio circostante. All’esterno, il parco con giardino pensile affacciato sulle cascate e la Cappella della Madonna delle Grazie – edificata nel Settecento e custode di un affresco trecentesco – completano un percorso che intreccia arte, storia e natura.
Questo contesto offre a Oltre Roma Wine, Beer & Spirits un ambiente naturale e monumentale di grande impatto, dove promozione delle aziende laziali e attrattività turistica regionale si incontrano.
_______________
La Bussola d’Impresa – Mario Vacca
“Mi presento, sono nato a Capri nel 1973, la mia carriera è iniziata nell’impresa di famiglia, dove ho acquisito la cultura aziendale ed ho potuto specializzarmi nel management dell’impresa e contestualmente ho maturato esperienza in Ascom Confcommercio per 12 anni ricoprendo diverse attività sino al ruolo di vice presidente.
Per migliorare la mia conoscenza e professionalità ho accettato di fare esperienza in un gruppo finanziario inglese e, provatane l’efficacia ne ho voluta fare una anche in Svizzera.
Le competenze acquisite mi hanno portato a collaborare con diversi studi di consulenza in qualità di Manager al servizio delle aziende per pianificare crescite aziendali o per risolvere crisi aziendali e riorganizzare gli assetti societari efficientando il controllo di gestione e la finanza d’impresa.
Un iter professionale che mi ha consentito di sviluppare negli anni competenze in vari ambiti, dalla sfera Finanziaria, Amministrativa e Gestionale, alle dinamiche fiscali, passando attraverso esperienze di “start-up”, M&A e Turnaround, con un occhio vigile e sempre attento alla prevenzione del rischio d’impresa.
Un percorso arricchito da anni di esperienza nella gestione di Risorse Umane e Finanziarie, nella Contrattualistica, nella gestione dei rapporti diretti con Clienti e Fornitori, nella gestione delle dinamiche di Gruppo con soci e loro consulenti.
Nel corso degli anni le esperienze aziendali unite alle attitudini personali mi hanno permesso di sviluppare la capacità di anticipare e nel contempo essere un buon risolutore dei problemi ordinari e straordinari delle attività.
Il mio agire è sempre stato caratterizzato da entusiasmo e passione in tutto quello che ho fatto e continuo a fare sia in ambito professionale che extra-professionale, sempre alla ricerca dell’innovazione e della differenziazione come caratteristica vincente.
La passione per la cultura mi ha portato ad iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti ed a scrivere articoli di economia pubblicati nella rubrica “La Bussola d’Impresa” edita dalla Gazzetta dell’Emilia ed a collaborare saltuariamente con altre testate.
La stessa passione mi porta a pianificare ed organizzare eventi non profit volti al raggiungimento di obiettivi filantropici legati alla carità ed alla fratellanza anche attraverso club ed associazioni locali.
Mi piace lavorare in squadra, mi piace curare le pubbliche relazioni e, sono convinto che l’unione delle professionalità tra due singoli, non le somma ma, le moltiplica.
Il mio impegno è lavorare sodo con etica, lealtà ed armonia.”
Contatto Personale: mvacca@capri.it
Profilo Professionale: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/itemlist/user/981-la-bussola-soluzioni-d-impresa.html








































