Vacanze romane per il Valpolicella.

0
580

La rappresentatività è molto elevata, pensate che circa 80% dei produttori utilizzano la denominazione, e questo consente al Consorzio di realizzare iniziative che valorizzano l’intero territorio: il vino e la sua terra d’origine, la sua storia, le tradizioni e le peculiarità che la rendono unica al mondo. 

Il Consorzio annovera importanti ruoli istituzionali: si occupa della promozione, valorizzazione, informazione dei vini e del territorio della Valpolicella, della tutela del marchio e della viticoltura nella zona di produzione dei vini Valpolicella, della vigilanza, salvaguardia e difesa della denominazione. L’area di produzione è molto ampia ed è riconducibile a tre zone distinte: la zona Classica, (Sant’Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano e Negrar); la zona Valpantena, comprendente l’omonima valle; la zona DOC Valpolicella, con Verona, Illasi, Tramigna e Mezzane. Le varietà autoctone che danno vita ai vini delle denominazioni vini Valpolicella sono: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. I vini della denominazione sono il Valpolicella doc, il Valpolicella Ripasso doc, l’Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella entrambi docg.

Lo scorso 17 maggio a Roma, è stata una vera e propria “Amarone in Capitale”, ovvero l’evento organizzato dal Consorzio di tutela vini Valpolicella, in programma dal 22 e il 23 maggio all’Hotel Hassler a Roma, in cima all’iconica stairway di Piazza Trinità dei Monti.

Per il presidente del Consorzio Vini Valpolicella, Christian Marchesini, è stata una vera e propria emozione perchè come dalle sue parole: “Dopo quasi tre anni, ripartiamo con la promozione in presenza e lo facciamo proprio dalla capitale, tradizionalmente affascinata dai vini della nostra denominazione. 

“Amarone in Capitale” è stata l’occasione per ritornare a dialogare con gli operatori dell’alta ristorazione e delle enoteche della città eterna facendo da prologo alla speciale anteprima “Amarone Opera Prima”, l’evento straordinario del Consorzio in cartellone a Verona dal prossimo 17 al 20 giugno, che vedrà al debutto anche una inedita collaborazione con la Fondazione Arena”.

Google search engine