di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 10 agosto 2023 – Chicago chiusure di ieri sera 09.08
Domani verranno pubblicati i dati USDA, ed ecco un “allarme” arrivato nella notte secondo l’agenzia Agricensus:
“I partecipanti al mercato si aspettano che il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) rivelerà un altro round di tagli alla produzione di soia negli Stati Uniti con conseguente rivisitazione alle cifre finali delle scorte, quando aggiornerà le stime di domanda e offerta di agosto alla fine di questa settimana, secondo un sondaggio Agricensus di commercianti e analisti. L’USDA pubblicherà il suo influente rapporto World Agricultural Supply and Demand Estimates (Wasde) venerdì 11 e i partecipanti al sondaggio ritengono che mostrerà una diminuzione del lato dell’offerta del bilancio della soia degli Stati Uniti sia sulle scorte finali che sulla produzione. In media, il sondaggio prevede che le scorte finali di soia 2023/24 negli Stati Uniti si attestino a 266 milioni di bushel (bu), al di sotto dei 300 milioni riportati al Wasde di luglio. I partecipanti al sondaggio cercano il mantenimento della superficie rispetto all’ultimo rapporto, ma una diminuzione dei rendimenti a 51,3 bushel per acro (bpa) dai 52 bpa del rapporto di luglio e, di conseguenza, una produzione inferiore a 4,24 miliardi di bu dai 4,3 miliardi di bu nello stesso confronto. Ciò è stato supportato dal persistente clima secco sulle principali aree di produzione degli Stati Uniti, il 51% delle quali sta vivendo la siccità secondo l’ultimo rapporto disponibile US Drought Monitor. In altre regioni, il pool prevede che la produzione di soia brasiliana e argentina rimarrà invariata rispettivamente a 163 milioni di tonnellate e 48 milioni di tonnellate, rispetto al raccolto 2023/24.Tuttavia, quando si tratta del raccolto 2022/23, analisti e trader si aspettano che il raccolto argentino venga ridotto di 1 milione di tonnellate, a 24 milioni di tonnellate nel Wasde di agosto dell’USDA. Infine, le scorte finali mondiali dovrebbero essere ridotte di 2 milioni di tonnellate, a 119 milioni di tonnellate, sul raccolto 2024/23 e di 1 milione di tonnellate, a 102 milioni di tonnellate, per quanto riguarda il raccolto 2022/23.Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) pubblicherà il suo rapporto Wasde di agosto 2023 alle 1200 Eastern Time venerdì 11 agosto.”
Tutte notizie rialziste!!! Se non ci salverà la crisi economica finanziaria torneremo in un mercato caldo, del resto i fondi sono ancora troppo carichi di posizioni speculative.
Intanto qui è scattato il “corto di mais” i problemi ferroviari in Slovenia e Croazia + il corto via nave dal Mar Nero + la mancanza di camion stanno facendo sì che nei silos sul mercato interno manchi mais estero. Infatti, ieri alcune sale di contrattazione minori hanno adeguato i valori con dei segni +.
E alcuni grandi operatori di mercato non quotano il pronto, ma solo dal 20/08 in poi, con valori ben tenuti.
Buon Caldo Ferragosto a tutti
Indici Internazionali al 10 agosto 2023
L’indice dei noli b.d.y. è stabile a 1.144 punti, il petrolio wti è salito a circa 85 $ al barile, il cambio €/$ gira a 1,09935 ore 08,30
________
.
Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/
Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A
YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM
Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.