Cereali e dintorni. Terremoto in borsa

0
2156

Ieri sera scossa tellurica di altissima magnitudo sul mercato: 

(tra parentesi le variazioni sulla seduta precedente in cent. di dollaro per Bushel per semi corn e grano in Dollari per tonnellata corta per la farina).

Il folle sbalzo di ieri della farina di soia non ha motivazioni specifiche se non la presa di posizione dei fondi d’investimento.  

Dall’inizio della scorsa settimana i fondi in effetti hanno venduto olio e acquistato farina. Il 6/12, l’olio/gennaio ’22 valeva 58 punti e ieri ne valeva 52 (- 9,7%). La farina/gennaio ’22 valeva 353$ alla tonnellata corta, e ieri valeva 376,90 (+ 6,9%).   

Quando i fondi vorranno fare l’operazione inversa?  

Oppure potrebbe essere che se la giochino più a lungo termine sperando in un peggioramento del tempo in Argentina che provochi un forte rialzo della farina. 

Oppure potrebbe aggiungersi anche un calo del petrolio che contribuisca a provocare una discesa a picco dell’olio di soia. 

Quanto sopra è la prova, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di come il CIBO ormai una sia inteso come una Valuta, un bene prezioso, un fondo su cui speculare.  

Lo sappiamo che è Immorale, ma sappiamo anche che purtroppo è realtà. 

Il mercato mondiale non ha morali nè etica, si specula su tutto, sul tempo: inteso come meteo (già c’è chi fa il tifo per siccità in Sud America per effetto della Nina) sulla logistica, sul Covid, sulle monete, sulle scorte strategiche di fine raccolto, (basse ovunque) sulle semine, sulle intenzioni di semina, sulle previsione dei consumi, sull’energia e il suo impiego. 

Gli squali dei fondi d’investimento ci trascinano come prede in questa tempesta senza fine che si protrae dall’Agosto del 2020, e nessuno per ora valuta i disastri che stanno causando sulla filiera di base dell’ agricoltura e della zootecnia. A quando il conto? 

Spiace scrivere questo ma non è possibile edulcorare una realtà amara e cruda!

.

INDICI INTERNAZIONALI 13 DICEMBRE 2021

L’indice dei noli B.D.Y è salito a 3.272↑↑↑punti, il petrolio wti salito a 72$↓↓↓ al barile, e il cambio gira a 1,12754 ore 10,21  

Google search engine