Cereali e dintorni. Tregua sui mercati

0
487

di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 3 novembre 2022 14,30-

Le principali agenzie assicurative hanno alzato di netto i premi di copertura sui trasporti marittimi. 

Sull’interno continua comunque la penuria di offerte: il mercato continua ad essere “inchiodato” e in definitiva chi vuole vendere attende incerto, chi vuole acquistare compra oggi per domani. L’operatività sul medio termine è difficile, sul lungo termine quasi impossibile. 

Le messe a disposizione sui contratti vanno sempre a rilento. 

Lunedi a rotte chiuse vi sono stati casi di “storni selvaggi”, poi da mercoledi gli stessi attori si sono dovuti ricredere. Questo è il bello e il brutto di questo mercato “nevrastenico”

Il mercato telematico mentre stiamo scrivendo è tutto in discesa!

Il mercato più attivo è quello delle bioenergie dove sussiste la caccia ai prodotti fermentescibili. Purtroppo, ormai si scontra con altri mercati più disposti a spendere per i sottoprodotti. 

La situazione generale non è semplice, e questo momento di calo va seguito attentamente per poter colpire nel “momento di onda minima” con speciale attenzione al periodo novembre ‘22 aprile ‘23 al fine, non tanto del solo prezzo, ma per avere la certezza del prodotto. 

I tempi duri sono certamente in parte alle spalle ma, anche purtroppo imminenti!! 

Indici Internazionali al 3 novembre 2022

L’indice dei noli B.D.Y. è salito a 1.321 punti, il petrolio wti è salito a circa 88 $ al barile, il cambio €/$ gira a 0,97434 ore 14,53. 

Google search engine