22 Giugno 2023 – Digitalizzazione, sostenibilità ambientale e modernità: con questi tre peculiari aspetti, che vanno ad aggiungersi alla vocazione per la ricerca, alla costante presenza sul territorio e al sostegno e all’assistenza tecnica verso gli agricoltori, il Consorzio Agrario di Parma prosegue nella sua capillare azione di presidio nel Parmense incrementando il numero delle agenzie con l’inaugurazione della riqualificata agenzia CAP di Bardi, la prima dell’ente consortile ad essere interamente alimentata dall’energia solare, grazie all’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici sul tetto.
Il taglio del nastro è stato effettuato dal direttore generale Roberto Maddè insieme al responsabile per l’area territoriale Stefano Orsi e al consigliere Giacomo Barbuti; all’amministrazione comunale di Bardi, rappresentata dalla sindaca Valentina Pontremoli, dalla vicesindaca Giovanna Losa e dall’assessore Roberto Bertorelli; dai vertici del Comune di Varsi, il sindaco Angelo Peracchi e il vicesindaco Amedeo Pini; dagli agenti, i collaboratori e tutto il personale consortile di zona.
“Un ammodernamento ecosostenibile che guarda al futuro, all’interno di una struttura nella quale abbiamo operato un’ulteriore, importante rivoluzione, separando quella che è l’Agenzia agricola (con il petfood, l’ortogarden e i servizi agli agricoltori) dallo store dei generi alimentari e dei prodotti per la casa – sottolinea Roberto Maddè, direttore generale del Cap –. Crediamo ancora fortemente nella presenza territoriale: non è un caso che i nostri presidi si siano rivelati molto utili anche in momenti di difficoltà del nostro Paese, come durante l’era-Covid; e siamo orgogliosi di poter accompagnare la crescita e lo sviluppo dell’Agricoltura”.
“La giornata di oggi è motivo di grande orgoglio e di speranza per tutta la nostra comunità – sottolinea Valentina Pontremoli, sindaca di Bardi – e desidero estendere i ringraziamenti di tutta l’amministrazione comunale al Cap che crede nel nostro territorio, nel suo potenziale e nelle grandi prospettive future che abbiamo davanti”.
La nuova agenzia del Cap a Bardi, ubicata in viale Vittorio Veneto 8, è stata riqualificata dallo Studio d’Architettura guidato da Carloamedeo Bosio e ha visto la benedizione di Don Luigi Pini, parroco di Bardi. Si tratta del diciannovesimo presidio aperto sul territorio Parmense, dove lo staff del Consorzio sarà quotidianamente disponibile a supporto del comparto agricolo e dei cittadini bardigiani. All’inaugurazione hanno partecipato inoltre il consigliere della Regione Emilia-Romagna Matteo Daffada, il comandante della Stazione Carabinieri Diego D’Autilia, il direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi e i volontari della Protezione Civile Gruppo Comunale di Bardi.
[Materiali allegati:
– due foto, che ritraggono la collettiva con tutti i partecipanti all’inaugurazione; e il momento del taglio del nastro effettuato dalla sindaca di Bardi, Valentina Pontremoli;
– link Wetransfer https://we.tl/t-Wv3C2qgxGR: video della durata di 3 minuti, già montato e coperto, con le interviste (nell’ordine) a: Roberto Maddè, direttore generale Consorzio Agrario di Parma; Valentina Pontremoli, sindaca di Bardi]