Gambero Rosso. Emilia Romagna in ottima salute

0
2180

Di L’Equilibrista @lequilibrista27 Reggio Emilia, 16 ottobre 2022 –  Un responso sempre atteso nell’autunno enologico nazionale che nell’insieme conferma l’ottimo stato di salute della Regione Emilia Romagna nonostante siano uno in meno rispetto allo scorso anno, con l’Emilia che conferma le 8 “eccellenze” e la Romagna che ne perde una (6 in tutto).

L’Emilia, come si riassumeva prima, va nella direzione delle conferme con due sole new entry Gaggioli con il Pignoletto e della Cantina di Carpi Sorbara che ne conferiscono un marcato impatto prettamente a vocazione Lambrusco, per lo più nella versione Sorbara (5 su sei Lambruschi al top). 

E se il bolognese torna a sorridere con un Pignoletto, la zona del piacentino stupisce in negativo visto il suo zero alla voce riconoscimenti a differenza dello scorso anno. Un vero peccato per una delle zone più vocate nel panorama enologico italiano. 

La Romagna si ritrova con le note conoscenze della Fattoria Monticino Rosso, Villa Papiano e Noelia Ricci, ormai stabilmente da anni nelle scelte anche dei consumatori. 

Tra gli ingressi c’è il ritorno di Fattoria Zerbina e Fattoria Nicolucci, a mio parere presenti anche in modo massivo nelle scelte delle carte dei vini di molti ristoratori illuminati. Mentre la novità è la presenza per la prima volta di Mutiliana, il progetto enologico di Giorgio Melandri che testimonia la ricchezza della sottozona di Modigliana, soprattutto in ottica futura dove questa zona beneficerà delle più favorevoli condizioni climatiche vista la sua altitudine e la protetta posizione. 

Più in generale, la Romagna si conferma terra di Sangiovese con una decisa menzione di qualità per l’Albana in versione secca in costante ascesa. 

Queste le cantine Tre Bicchieri.

Emilia
Colli Bolognesi Pignoletto Sup. 2021 – Gaggioli
Colli di Parma Malvasia Callas 2021 – Monte delle Vigne
Lambrusco di Sorbara Brut M. Cl. Rosé 2017 – Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara del Fondatore 2021 – Cleto Chiarli Tenute Agricole
Lambrusco di Sorbara Leclisse 2021 – Alberto Paltrinieri
Lambrusco di Sorbara Omaggio a Gino Friedmann FB 2021 – Cantina di Carpi e Sorbara
Lambrusco di Sorbara Purezza – Silvia Zucchi 2021 – Zucchi
Reggiano Lambrusco Concerto 2021 – Ermete Medici & Figli

Romagna
Romagna Albana Secco Bianco di Ceparano 2021 – Fattoria Zerbina
Romagna Albana Secco Codronchio 2020 – Fattoria Monticino Rosso
Romagna Sangiovese Modigliana Acereta 2019 – Mutiliana
Romagna Sangiovese Modigliana V. Probi Ris. 2019 – Villa Papiano
Romagna Sangiovese Predappio Godenza 2020 – Noelia Ricci
Romagna Sangiovese Sup. Predappio di Predappio V. del Generale Ris. 2019 – Fattoria Nicolucci

Google search engine