Di LGC Molinella (BO), 07 luglio 2023 – Nobili spa, da Molinella esporta in mezzo mondo con gran successo grazie all’alto tasso di innovazione che contraddistingue la società emiliana. Da sempre l’azienda è particolarmente attenta a migliorare le performance delle attrezzature a vantaggio degli utilizzatori, dell’ambiente e dei conti economici, grazie ai quali ha ottenuto svariati riconoscimenti internazionali.
Una consolidata impostazione strategica orientata alla Ricerca & Sviluppo, settore al quale viene destinato il 2% dei ricavi annuali, si è rivelatauna scelta lungimirante e vincente. Ecco quindi che dalla specifica divisione “Nobili Electronics” escono i migliori e più performanti dispositivi per le attrezzature a favore dell’ambiente e dei conti economici dell’impresa agricola.
DISPOSITIVO ELETTRONICO NMI e AGRICOLTURA 4.0
Dalla divisione NOBILI Electronics nasce, per il comparto delle trincia, il dispositivo NMI Connection System.
Il sistema è composto da una elettronica e diversi sensori, quali GPS, temperatura e vibrazioni.
Grazie ai dispositivi NMI è pertanto possibile monitorare in tempo reale le condizioni di funzionamento dell’attrezzo e ricevere allarmi in caso di malfunzionamento.
Massimizzare le performance della macchina è uno dei benefici che ne derivano, oltre alla riduzione di utilizzi non corretti e di fermo machina.
L’interfacciamento al sistema avviene tramite app per smartphone/tablet grazie al collegamento bluetooth oppure da remoto grazie all’interconnessione resa possibile dal modulo dati 4G e dal web service NMI connect.
La crescente necessità di gestione della flotta e delle lavorazioni ha spinto NOBILI a integrare la possibilità di monitoraggio di più trince, archiviando su cloud le informazioni di maggiore interesse quali manutenzione, ore di lavoro giornaliere e anomalie, quaderno delle lavorazioni; il tutto con precisi riferimenti temporali e geolocalizzazione.
Grazie al sistema NMI è possibile beneficiare delle agevolazioni Agricoltura 4.0 in quanto risponde tecnicamente alla normativa di riferimento.
Il dispositivo è installabile su diversi modelli di trincia: dal campo aperto, come i modelli RM e RM-P, specifiche per frutteto-vigneto come BVR serie 1000, a trincia per la manutenzione del verde TBE serie 102 e concludendo con le polivalenti come BPR serie 100 e 100 PRO.
Video intervista Ing Montanari EIMA 2023: https://youtu.be/McY4m5RzUoY
Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow
Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf