KUHN. KOSMA: un universo di leggerezza 

0
882

Milano, 12 giugno 2022 – 

La nuova seminatrice Kuhn offre i vantaggi derivanti da un peso complessivo contenuto, in media inferiore del 25% rispetto a seminatrici comparabili dello stesso segmento.  Il cuore dell’elemento di semina deriva da quello noto della serie KUHN MAXIMA che ha ampiamente dimostrato la sua precisione nella deposizione del seme. Grazie al suo design, la seminatrice di precisione KOSMA consente di lavorare a una velocità di lavoro convenzionale, mantenendo un’elevata precisione di semina. 


Oltre a ridurre il peso, il nuovo progetto sposta anche il baricentro più vicino al trattore rispetto a prima. Ciò consente l’utilizzo in fase di semina di trattori più compatti e leggeri. 

KOSMA soddisfa, inoltre, tutti i requisiti per la semina di precisione come: la modulazione della dose fila per fila, chiusura file assistita da GPS o manuale, regolazione della densità di semina dalla cabina del trattore e compensazione in fase di curva, ecc. 

Versione 6 file con doppio telaio telescopico TD e telaio singolo telescopico TS: I modelli KOSMA TD e TS sono caratterizzati da un telaio semplice ma robusto. Sono inoltre disponibili con una tramoggia concime da 950 litri ed assolcatori a dischi. Le due varianti di telaio KOSMA TD e TS possono essere configurate con trasmissione ad azionamento meccanico o elettrico. 

Versione 8 e 12 file con telaio ripieghevole (R): 

Questo nuovo modello di telaio ripieghevole (R), con una larghezza di lavoro di 6 metri, è disponibile in versione a 8 file per la semina del mais o nella versione a 12 file con interfila di 45 o 50 cm per la semina di barbabietola, colza o mais.  

KOSMA R è disponibile anche trasmissione ad azionamento meccanico o elettrico. 

Focus sull’apporto di nutrienti: 

Per un apporto adeguato di concime durante la semina, i modelli KOSMA TD, TS e R consentono l’applicazione di fertilizzate con utilizzo della tramoggia anteriore KUHN 

TF 1512 per concimi granulati o con l’irroratrice frontale KUHN PF per concimi liquidi o prodotti fitosanitari. Queste soluzioni montati frontalmente consentono di gestire quantità di concimi maggiori per una migliore resa del lavoro. 

Gli assolcatori a disco disposti con uno sfalsamento rispetto alla fila di semina mettono il concime nello spazio radicale laterale sotto il solco di semina. Entrambe le macchine frontali offrono ulteriori possibili applicazioni. 

TF 1512 può essere utilizzata non solo per la distribuzione di fertilizzanti, ma anche per il dosaggio e la distribuzione di semi come i cereali. L’irroratrice frontale PF, invece, può essere utilizzata per l’applicazione di fitofarmaci in fase di pre-emergenza durante la semina o sulla fila nelle colture sarchiate. 

Google search engine