Nobili spa registra un fatturato record nel 2021. +20% rispetto all’annata precedente.    

0
1711

Di redazione Molinella (BO), 10 febbraio 2022 – Sul fronte dell’andamento commerciale, per NOBILI Spa, il 2021 – comunicano in seno alla società bolognese – era partito con uno slancio positivo, sia sul mercato italiano sia all’estero, pur in concomitanza con un momento di difficoltà a livello di approvvigionamento dei materiali, sensibili incrementi dei costi delle materie prime e dilazioni nei tempi di consegna.

Infatti, – viene spiegato – tutti i materiali impiegati nella realizzazione delle macchine hanno subito rincari, da quelli ferrosi alle plastiche, come pure il legno utilizzato negli imballi. Una congiuntura fronteggiata positivamente in forza ad una intensa collaborazione tra i vari team dell’azienda, ad una approfondita conoscenza della supply chain e ad una ampia disponibilità di componenti chiave. Un insieme di fattori perfettamente combinati che hanno consentito una precisa e rapida riprogrammazione degli acquisti e compressione dei tempi rispetto alle cadenze del passato. 

Una condizione di vantaggio che ha permesso di annullare i ritardi con i clienti e di cavalcare un mercato fiorente, nello specifico quello nazionale, che pesa storicamente per il 20 per cento sul fatturato totale dell’azienda e che già nel mese di agosto aveva raggiunto il valore dell’anno precedente. 

In conclusione, NOBILI aveva previsto di chiudere l’esercizio commerciale 2021 con un fatturato di oltre 28 milioni di euro; mettendo a segno un incremento del 20 per cento rispetto all’anno precedente ed un valore a livello storico mai raggiunto in precedenza.

Un risultato determinato da una compatta solidità intraziendale conseguenza diretta di un buon clima interno. Una condizione che ha consentito nel luglio scorso di rinnovare il contratto integrativo per il premio di risultato ai dipendenti. 

Un 2022 all’insegna dell’incertezza, dopo un buon avvio

Guardando al 2022 – continuano ad informare i vertici di casa Nobili – gli indicatori e le reazioni del mercato fanno ben sperare in un ottimo avvio, anche sulla base delle soddisfacenti informazioni provenienti dalla rete di vendita che parlano di stock limitato, il che significa che ciò che è stato consegnato è stato prontamente venduto ai clienti finali. 

Ma in forza di fattori esterni negati che sembra possano minare il percorso, in Nobili ci si chiede quanto durerà questa tendenza positiva, sollecitati dal dubbio che le richieste odierne possano essere dettate da anticipi di acquisti futuri, nella consapevolezza da parte dei clienti del probabile profilarsi di aumenti di prezzi delle macchine, conseguenti alla forte levitazione dei costi di produzione e di trasporto.       

Ma, come anche il recente passato ha evidenziato, in Nobili competenze, esperienze e capacità non mancano e ancora riusciranno ad affrontare, con determinazione e nel migliore dei modi, le difficoltà che dovessero presentarsi alla porta.

(Fonte: Meccagri)

__________________ Link Utili _______________

Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow

EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html

Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf

 

default

 https://gazzettadellemilia.it/component/banners/click/100.html

Google search engine