di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 3 maggio 2023 – Le chiusure della sera del 2 maggio 2023:
Mentre scriviamo il mercato telematico sta ancora perdendo, anche se in modo contenuto.
Il calo dei consumi e delle produzioni industriali del settore alimentare sta avendo i suoi effetti.
Mentre continuano le ipotesi e gli studi da parte della UE per portare compensazioni per Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria per gli scompensi di mercato portati dalle merci ucraine, in questi giorni ci sarà un importante riunione per il rinnovo dei corridoi del Mar Nero.
Il mercato in pillole: il mercato è ancora fortemente condizionato dalla scarsità di arrivi via camion dall’estero. I cereali cedono ancora ad eccezione dell’orzo che manca sul mercato interno per quanto sopra scritto e per la vicinanza del raccolto che non induce a grandi acquisti/arrivi; come preannunciato, i cruscami stanno iniziando una fase di ribasso, fibrosi in calo, proteici in calo ad eccezione della far colza che registra una carenza di merce che dovrebbe però risolversi nella prossima settimana. Anomalie nel mercato del seme di Soya dove alcune posizioni dominanti si stanno sfidando!
Molto vivace il comparto bioenergetico che cerca matrici fermentescibili, ma l’offerta si limita a poche materie prime.
In generale stiamo vivendo un riposizionamento del mercato a quotazioni generalmente più basse, a meno di fatti imprevedibili, che con la guerra può sempre succedere.
Come già scritto: i prossimi giorni/ore saranno cruciali per il rinnovo dei corridoi del Mar Nero, così come per dirimere la vertenza sul transito delle merci specie dalla Ungheria dove il Premier sta imponendo dure restrizioni.
È tutto in movimento e quest’onda rossa di ribassi che sembra inarrestabile ha però un grosso tallone di Achille rappresentato dalla logistica.
Indici Internazionali al 3 maggio 2023
L’indice dei noli B.D.Y. è salito a 1.552 punti, il petrolio wti è sceso a circa 71$ al barile, il cambio €/$ gira a 1,10183 ore 08,16.
.
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.