di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 02 agosto 2023 – Chicago chiusure di ieri sera 01.08
Mercato interno in pillole: per i cereali è stabile il grano, in rialzo l’orzo, il mais stazionario, ma è il più suscettibile a variazioni improvvise, siamo in congiuntura di raccolto nazionale, e l’estero stenta fisicamente ad arrivare. Sottoprodotti dell’industria del mais in rialzo causa varie chiusure di impianti di estrazione e macinazione. Cruscami in rialzo e la settimana 33 sarà la peggiore per chi non ha fatto scorte o programmato arrivi. Fibrosi stabili. Sottoprodotti del riso stabili e ancora molto cari. Proteici stabili e cari!
I consumi, seppur rallentati, tengono. Il problema del momento è la logistica su gomma, ma anche quella su treno posto che alcune tratte iniziali, danneggiate dalla guerra, hanno fatto saltare degli arrivi. Silos interni corti di merce. Anche al porto non vi è più quella montagna di merce delle settimane precedenti, per entrambe le qualità di mais, ogm e convenzionale, al 28/07 a Ravenna ne restavano solo 100.000 ton circa. (ad esempio, il 30/06 erano oltre 150.000).
Ora, le principali Associazioni Granarie chiuderanno per due settimane, quindi niente aggiornamento delle quotazioni per chi fa gli acquisti legato ai listini, ma il mercato in generale non va mai in ferie e le quotazioni continueranno a variare. Questo presterà il fianco a molte speculazioni.
Attenzione: il mercato Agostano è pieno di insidie molto pericolose. L’OCC sarà attiva per qualsiasi evenienza. L’agenzia chiuderà solo il 14/08 e a parte qualche taglio di orario estivo sarà operativa.
Indici Internazionali al 2 agosto 2023
L’indice dei noli b.d.y. è salito a 1.150 punti, il petrolio wti è salito a circa 82 $ al barile, il cambio €/$ gira a 1,09831 ore 08,23
________
.
Intervista Boggini sulla situazione delle materie prime e delle conseguenze della Guerra in Ucraina:: https://www.ruminantia.it/ucraina-disponibilita-e-prezzi-delle-materie-prime-le-considerazioni-di-mario-boggini/
Vi segnaliamo 3 link interessanti https://youtu.be/dwj32baom5A
YT – https://youtu.be/Gydsyq4BryM
Ruminantia – https://www.ruminantia.it/la-tempesta-perfetta-del-mercato-delle-materie-prime-cosa-emeglio-fare-2/
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.