Di Lamberto Colla Parma, 1 Dicembre 2024 – In due anni ben 949 “Tours” in tutta Italia. E’ per venire incontro alle nuove tendenze che, come molte altre mode originarie degli States, è stata creata l’evoluzione 4.0 dell’Easy Friday, tramutandolo in Free Friday.
Il Venerdì, più raramente al Lunedì se per sfortunata coincidenza il venerdì fosse giornata di festa, il “Landini Torpedon” è sempre pronto per la prossima destinazione. Seppure la più ricercata sia la capitale, non si disdegnano nemmeno Torino e Bologna ma molte altre destinazioni stanno cercando di convenzionarsi con il Tour Operator (Consorzio Guide Italiane “LandiniTour” – C.G.I.L. )
Roma, con i suoi ministeri, i palazzi governativi e i frequenti giochi di luci e pirotecnici organizzati dai giovani dei “Centri Sociali” è senza ombra di dubbio la meta preferita. Molto apprezzati sono i nuovi giochi di ruolo che, in onore dello stesso Landini, gli organizzatori hanno chiamato “Rivolta Sociale”.
I Poliziotti, usati come birilli, devono cercare di prendere meno botte possibili ma attenti, che se qualcuno di loro dovesse reagire, andrebbe direttamente in prigione senza passare dal VIA (una parte del gioco è stata ripresa in prestito dal più antico e capitalistico “Monopoli”).
I vari sindacati, organizzati nel Consorzio Guide Italiane “LandiniTour”, non lasciano nulla al caso e la giornate “smart” stanno consolidando l’approccio alla settimana super-corta per adeguare i salari al minimo.
L’ultimo viaggio, in termini temporali, è stato lo scorso venerdì 29 novembre. Un’intera giornata dedicata ai giochi di bandiera, Blu contro Rossi, e ai canti collettivi. Bella Ciao è una HIT sempreverde e ben interpretata dalla italo, elvetica, ucraina “Elly”.
Ma tutte queste giornate di ludibrio non sono poi così apprezzate da tutti. Un ex socio del Tour Operator principale si sta mettendo in proprio. Il CISL (Centro Italiano Salto del Lavoro) sta alla finestra in attesa di proporre un pacchetto turistico innovativo, magari addirittura in fabbrica.
I più arrabbiati per tutto questo sfolgorio sono certi industriali poco sensibili alle nuove tendenze.
In rappresentanza di tutti abbiamo raccolto le dichiarazioni del bolognese Maurizio Marchesini, vice Presidente Confindustria, che dalle colonne de “Il Foglio” del 27 novembre, così si esprime sulla gita del 29 novembre: “Ma a tutto c’è un limite” e il vice-presidente ora si dichiara “più che perplesso” sullo sciopero generale di venerdì 29 indetto da Cgil e Uil. Spiega: “In un momento difficile come questo, in una situazione di crescenti difficoltà internazionali, usare l’arma dello sciopero generale (Tour di una intera giornata – ndr) è una scelta grave da parte di Landini e Bombardieri. Lo sciopero generale è uno strumento epocale, alcuni sono stati delle pietre miliari nella storia delle relazioni industriali e anche della politica italiana, non si può usarlo di continuo e alla leggera come fosse ormai un’abitudine”. E ancora: “Vedo una crescita abnorme della conflittualità, stanno inflazionando lo strumento della protesta. Eppure noi continuiamo a firmare contratti uno dopo l’altro. Recentemente sono stati chiusi quello dei tessili e quello dei dirigenti. Siamo gente di buona volontà e vogliamo i fatti”. E invece Cgil e Uil “dichiarano lo sciopero prima ancora di discutere i contenuti con il governo, non ha senso”.
Il progetto turistico sta raggiungendo ottimi risultati e entro breve raggiungerà le 1.000 giornate di sciopero in poco più di due anni. Infatti già 13 nuove gite sono state programmate nel mese di dicembre.
Un mercato che tira va coltivato con una sempre migliore organizzazione. “Avanti Popolo”!
__________________________________________
Il Programma del 29 dal centro raccolta di Parma:
Lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati di Parma parteciperanno alla manifestazione regionale a Bologna, con concentramento alle ore 9.30 a Porta Lame e corteo fino a Piazza Maggiore, dove interverranno Marcello Borghetti, Segretario generale UIL Emilia Romagna, e Maurizio Landini, Segretario generale CGIL Nazionale.
La partenza dei pullman è prevista per le ore 7 dal piazzale antistante la Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/a. Info e prenotazioni: pr.manifestazione@er.cgil.it – www.cgilparma.it.
(Vignetta copertina: Romolo Buldrini – L’Aquila)
(Altre vignette di Gianfranco Colella Vignettista – Autore di SatiLeaks)
CGIL: Consorzio Guide Italiane “LandiniTour” – Un franchasing di broker turistici
—————-&—————
(per seguire gli argomenti “Editoriali” clicca qui)
https://www.gazzettadellemilia.it/politica
https://youtu.be/vtJ4kKjI86I (la politica degli scioperi o gli scioperi per politica?)