Di Mario Vacca Parma, 13 gennaio 2025 – Da Nord a Sud, dai classici agli storici passando per le scoperte più prestigiose è un compendio del vino italiano in dieci grandi bottiglie, partendo dalle bollicine, grandi protagoniste degli ultimi anni, con un caposaldo della spumantistica italiana, quale il Riserva Lunelli 2009 di Ferrari. D’obbligo il passaggio in Toscana tra Montalcino e Bolgheri, ovvero il Brunello di Montalcino 2019 di Poggio di Sotto, cantina del gruppo Colle Massari di Claudio Tipa, ed il Brunello di Montalcino 2019 della storica Conti Costanti, mentre per Bolgheri il Sassicaia 2021 della Tenuta San Guido.
Per le Langhe la scelta ricade su uno dei cru più famosi, il Barolo Monvigliero 2020 di G. B. Burlotto, nome tra quelli che hanno segnato la storia del territorio; Si torna in Trentino per il San Leonardo Vigneti delle Dolomiti 2019 della Tenuta San Leonardo, perla della famiglia Guerrieri Gonzaga. In pochi chilometri si arriva Valpolicella, grande territorio rossista del Veneto, con i vini di due top brand, l’Amarone della Valpolicella Classico 2019 di Allegrini, ed il single vineyard Ognisanti di Novare Valpolicella Classico Superiore 2020 di Bertani, del gruppo Angelini Wines & Estates.
Con un volo al Sud si arriva in Sicilia dove non manca un riferimento all’Etna, territorio che ormai è una realtà affermata del vino italiano, con una delle sue cantine più celebrate, la Girolamo Russo, con l’Etna Rosso Feudo 2022, ed infine la scelta di un pezzo di storia il Semisecco Superiore Riserva Marsala 2001 di Florio del gruppo Duca di Salaparuta.
La Bussola d’Impresa – Mario Vacca
“Mi presento, sono nato a Capri nel 1973, la mia carriera è iniziata nell’impresa di famiglia, dove ho acquisito la cultura aziendale ed ho potuto specializzarmi nel management dell’impresa e contestualmente ho maturato esperienza in Ascom Confcommercio per 12 anni ricoprendo diverse attività sino al ruolo di vice presidente.
Per migliorare la mia conoscenza e professionalità ho accettato di fare esperienza in un gruppo finanziario inglese e, provatane l’efficacia ne ho voluta fare una anche in Svizzera.
Le competenze acquisite mi hanno portato a collaborare con diversi studi di consulenza in qualità di Manager al servizio delle aziende per pianificare crescite aziendali o per risolvere crisi aziendali e riorganizzare gli assetti societari efficientando il controllo di gestione e la finanza d’impresa.
Un iter professionale che mi ha consentito di sviluppare negli anni competenze in vari ambiti, dalla sfera Finanziaria, Amministrativa e Gestionale, alle dinamiche fiscali, passando attraverso esperienze di “start-up”, M&A e Turnaround, con un occhio vigile e sempre attento alla prevenzione del rischio d’impresa.
Un percorso arricchito da anni di esperienza nella gestione di Risorse Umane e Finanziarie, nella Contrattualistica, nella gestione dei rapporti diretti con Clienti e Fornitori, nella gestione delle dinamiche di Gruppo con soci e loro consulenti.
Nel corso degli anni le esperienze aziendali unite alle attitudini personali mi hanno permesso di sviluppare la capacità di anticipare e nel contempo essere un buon risolutore dei problemi ordinari e straordinari delle attività.
Il mio agire è sempre stato caratterizzato da entusiasmo e passione in tutto quello che ho fatto e continuo a fare sia in ambito professionale che extra-professionale, sempre alla ricerca dell’innovazione e della differenziazione come caratteristica vincente.
La passione per la cultura mi ha portato ad iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti ed a scrivere articoli di economia pubblicati nella rubrica “La Bussola d’Impresa” edita dalla Gazzetta dell’Emilia ed a collaborare saltuariamente con altre testate.
La stessa passione mi porta a pianificare ed organizzare eventi non profit volti al raggiungimento di obiettivi filantropici legati alla carità ed alla fratellanza anche attraverso club ed associazioni locali.
Mi piace lavorare in squadra, mi piace curare le pubbliche relazioni e, sono convinto che l’unione delle professionalità tra due singoli, non le somma ma, le moltiplica.
Il mio impegno è lavorare sodo con etica, lealtà ed armonia.”
Contatto Personale: mvacca@capri.it
Profilo Professionale: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/itemlist/user/981-la-bussola-soluzioni-d-impresa.html