Di LGC Molinella (BO), 17 febbraio 2022 – Con questo quarto appuntamento, proseguiamo la carrellata dei fattori che hanno premiato l’azienda di Molinella anche in periodo di crisi sanitaria globale.
NOBILI spa, come più volte è stato confermato, è un’azienda in continua evoluzione e, tra i suoi obiettivi conquistati più recentemente, spicca il potenziamento degli strumenti informatici.
Un orientamento già impostato da diversi anni ma che è stato necessariamente incentivato dalla situazione pandemica.
Primo fra tutti è stato l’aggiornamento strumentale che ha consentito al personale impiegatizio di proseguire l’attività in “smart working” garantendo così, per esempio, la continuità delle funzioni basilari, le attività di progettazione e la prosecuzione del processo di studio di nuovi prodotti all’interno del reparto ricerca e sviluppo.
Alla delocalizzazione organizzata di alcune funzioni interne si è affiancata anche una nuova impostazione tecnica e organizzativa per mantenere i contatti “ravvicinati” con la clientela e i nuovi potenziali acquirenti.
Una “vicinanza” virtuale che si è consolidata grazie all’integrazione digitale sei servizi di comunicazioni, con l’introduzione di nuove metodologie nella quotidianità lavorativa, che hanno consentito di rafforzare il legame con i propri contatti.
Ne sono esempi la digitalizzazione di training formativi, le teleassistenze e le presentazioni di prodotto.
A tale proposito val la pena di segnalare il “NOBILI News Meeting”, uno degli eventi organizzati per aggiornare la realtà Nobili sullo sviluppo di prodotto, ottenuto riconvertendo un’area espositiva in uno studio di registrazione.
Uno strumento “incentivato” dalla pandemia ma che per gli ottimi risultati registrati andrà a integrarsi tra le funzioni aziendali anche in epoca post pandemica.
Un risultato che conferma quanto dalle difficoltà sia possibile estrarre fattori di positività.
YIN e YANG. Dalla crisi un’opportunità.
Alla NOBILI hanno infatti messo in pratica l’antico pensiero, comune sia nella antica civiltà greca che cinese, che richiama l’attenzione al fatto che un momento di crisiporta sempre con sé una chance.
La parola crisi (krisis), nell’antica Grecia significava, allo stesso tempo, sia pericolo sia decisione e, in modo stupefacente, nell’antica Cina questa espressione era scritta con un doppio ideogramma dal duplice significato (wei ji): pericolo e opportunità.
“Non si finisce mai di imparare” dicevano invece i nostri saggi anziani e il mitico Alberto Manzi aveva declinato il concetto in “Non è mai troppo tardi” … per imparare, quindi migliorare!
(Fonte: Meccagri)
__________________ Link Utili _______________
Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow
EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html
Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf
https://gazzettadellemilia.it/component/banners/click/100.html