Di LGC Molinella (BO) 31 marzo 2022 – Tra le più interessanti novità, in mostra all’EIMA di Bologna, i nuovi e performanti gruppi Ventola HF di Nobili Spa, hanno guadagnato anche uno spazio tra le innovazioni premiate durante la kermesse bolognese dello scorso ottobre.
Sempre un passo avanti agli altri, l’azienda di Molinella, grazie al suo staff di Ricerca e Sviluppo, riesce a trovare quei plus che fanno la differenza.
In particolare, in questo campo, la storia è consolidata da oltre 70 anni. Erano infatti i primi anni 50 quando Efrem NOBILI realizzò il primo turbo atomizzatore. Ed oggi a oltre 75 anni dalla fondazione dell’azienda i moderni gruppi assiali HF, nei diametri di 85, 95 e 110 cm, hanno fatto il loro ingresso sul mercato rappresentando l’ultima evoluzione in tema.
Caratterizzate da ridotti assorbimenti di potenza sono in grado di sviluppare oltre 100 000 m3/h nel diametro maggiore.
Grazie alla nuova pala brevettata WAVE BLADE si è ridotta notevolmente la rumorosità, così come le resistenze aerodinamiche interne ai ventilatori, ottimizzando al massimo le performances.
Le tre diverse versioni permettono di scegliere la ventola più adatta alle necessità aziendali e in funzione della cultura e della potenza disponibile alla presa di forza.
Assolutamente importante è far notare che le ventole HF sono equipaggiate di serie di un moltiplicatore a due velocità più folle, frizione in ferodo e zincatura a caldo delle parti metalliche.
È però possibile arricchire i gruppi con diversi optional, tra cui doppia raggiera nelle versioni 95 e 110 e deflettori regolabili superiori e inferiori.
(Fonti gazzettadellemilia.it e Meccagri)
__________________ Link Utili _______________
Video intervista R&D Nobili: https://youtu.be/2m_QSvZRHow
EIMA articolo Video chiusura GDE: https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/34335-eima-international-l%E2%80%99avanguardia-della-meccanizzazione-in-agricoltura.html
Nobili 75 anni: https://www.nobili.com/userfiles/News/files/NOBILINEWS_2021.pdf
(Fonti gazzettadellemilia.it e Meccagri)