di Lamberto Colla Parma 15 agosto 2024
Il tempo corre troppo velocemente e in questo periodo in modo particolare. Un periodo troppo lungo iniziato con la pandemia e proseguito con la guerra in Ucraina per giungere al medio oriente sempre più infiammato.
A ogni annuncio di possibile tregua ecco che una nuova fiammata riaccende le tensioni sia in “Palestina” sia in Russia e chissà che una nuova pandemia possa completare il lavoro avviato dal covid-19.
Difficile mantenere vive le speranze positive, ma non lasciamoci andare e recuperiamo le energie.
E allora, per farlo, prendiamoci una tregua!
Avrei voluto proseguire la saga dei nostri “splendidi alleati”, con un ennesimo capitolo, o condividere con voi il mio disappunto su qualche inopportuna considerazione di un politico o di un commentatore, ma alla fine ho preferito mettere il cervello e i pensieri in stand-by e godermi questi giorni di festività con i suoi fuochi d’artificio a pochi giorni dalla notte di San Lorenzo, ma senza dimenticare la natura religiosa della ricorrenza.
E considerato che il contenuto religioso del 15 agosto si è un po’, un po’ troppo, annebbiato nel tempo perciò val la pena di rammentarlo.
L’Assunzione della Vergine Maria al cielo venne proclamato dogma di fede da papa Pio XII il 1° novembre 1950. Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna. Maria fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione.
Per un approfondimento vi consiglio la lettura “Festa dell’Assunta, ecco le cose da sapere“ da Famiglia Cristiana.
Buon Ferragosto!
—————-&—————
(per seguire gli argomenti “Editoriali” clicca qui)
LINK